Guerra nel Golfo, 1990-91: il conflitto Iraq-Kuwait e le sue implicazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guerra nel Golfo, 1990-91: il conflitto Iraq-Kuwait e le sue implicazioni (Majid Khadduri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

War in the Gulf, 1990-91: The Iraq-Kuwait Conflict and Its Implications

Contenuto del libro:

Per la maggior parte degli americani, la guerra contro l'Iraq rimane nella memoria come un'immensa commedia morale, un dramma che offre eroi e cattivi già pronti: un dittatore autoritario in uniforme militare, sfortunati rifugiati kuwaitiani che raccontano storie di persecuzione, piloti coraggiosi con abilità tecnologiche e un presidente americano sfiduciato, che suona la campana della chiesa mentre traccia una linea nella sabbia. Ma questa caratterizzazione della guerra è molto semplificata, un ritratto unidimensionale, privo di contesto e di sfumature. In War in the Gulf, 1990 91, gli eminenti studiosi Majid Khadduri e Edmund Ghareeb dipingono un quadro molto diverso, che conferisce profondità storica al ritratto e mostra le azioni di molti dei partecipanti sotto una luce nuova e rivelatrice.

Khadduri e Ghareeb offrono un ritratto molto più accurato e complesso del conflitto Iraq-Kuwait, fornendo una quantità di informazioni di base non facilmente reperibili in precedenza. Hanno fatto una distinzione tra le differenze tra Iraq e Kuwait su frontiere, territorio e sovranità e il metodo perseguito dai leader iracheni per risolvere tali differenze. Esplorano, ad esempio, la storia delle relazioni tra Iraq e Kuwait, rivelando che il Kuwait era un tempo parte di Bassora (nel sud dell'Iraq) durante il dominio ottomano, ed è diventato un Paese separato solo quando era sotto il controllo britannico (furono i britannici, infatti, a tracciare la tanto contestata linea di confine tra Iraq e Kuwait). Khadduri e Ghareeb descrivono i molti decenni di lotta per risolvere la questione dei confini, esaminando i ripetuti tentativi di mediazione da parte di altri Stati arabi secondo le tradizioni islamiche di consultazione e risoluzione pacifica all'interno della fede. Gli autori mostrano anche come la guerra di Saddam Husayn con l'Iran abbia esacerbato le tensioni sui confini. A causa della guerra decennale, l'Iraq aveva un estremo bisogno di entrate petrolifere per ripagare i prestiti di guerra e per la ricostruzione, ma il Kuwait si ostinava a pompare ben oltre la sua quota OPEC, facendo scendere i prezzi e costando all'Iraq miliardi di dollari di entrate. Il libro rivela come il Kuwait abbia rifiutato i tentativi arabi di mediare questo scontro sul prezzo del petrolio e la lunga disputa sui confini, vanificando gli sforzi per risolvere la crisi con mezzi pacifici.

In una sezione particolarmente interessante, il libro esamina i colloqui diplomatici dell'inizio dell'estate 1990, sia tra le varie nazioni arabe (in particolare Iraq, Arabia Saudita, Egitto e Kuwait), sia con Saddam Husayn e gli Stati Uniti (mostrano come i messaggi di Washington e la visita di una delegazione del Congresso guidata dal senatore Dole abbiano convinto i leader iracheni che avrebbero potuto risolvere i loro problemi con il Kuwait senza interferenze esterne). Khadduri e Ghareeb ci portano fino al presente, esplorando la guerra e le sue conseguenze, dalle rivolte contro Baghdad, alle continue sanzioni delle Nazioni Unite, alle recenti defezioni dalla cerchia ristretta di Saddam.

La guerra nel Golfo" è un resoconto equilibrato e illuminante di uno degli eventi centrali degli ultimi anni. Corregge le opinioni occidentali della maggior parte dei reportage, spiegando lo stato d'animo dei partecipanti come nessuno ha mai fatto prima e inducendoci a esaminare nuovamente questioni quali i responsabili del conflitto e cosa sarebbe potuto accadere se gli Stati Uniti non fossero intervenuti così rapidamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195083842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra e pace nella legge islamica - War and Peace in the Law of Islam
Khadduri presenta una lucida analisi della dottrina islamica classica sulla...
Guerra e pace nella legge islamica - War and Peace in the Law of Islam
Guerra nel Golfo, 1990-91: il conflitto Iraq-Kuwait e le sue implicazioni - War in the Gulf,...
Per la maggior parte degli americani, la guerra...
Guerra nel Golfo, 1990-91: il conflitto Iraq-Kuwait e le sue implicazioni - War in the Gulf, 1990-91: The Iraq-Kuwait Conflict and Its Implications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)