Guerra, nazione, memoria: Prospettive internazionali sulla Seconda guerra mondiale nei testi scolastici di storia (PB)

Guerra, nazione, memoria: Prospettive internazionali sulla Seconda guerra mondiale nei testi scolastici di storia (PB) (Keith Crawford)

Titolo originale:

War, Nation, Memory: International Perspectives on World War II in School History Textbooks (PB)

Contenuto del libro:

La Seconda guerra mondiale è il conflitto globale più devastante e distruttivo della storia dell'umanità.

Più di 60 nazioni, che rappresentano 1,7 miliardi di persone o tre quarti della popolazione mondiale, sono state consumate dal suo orrore. Non sorprende quindi che la Seconda guerra mondiale sia un episodio fondamentale per l'educazione storica in tutto il mondo e che il suo posto di rilievo nei testi scolastici di storia sia quasi garantito.

Come dimostra questo libro, tuttavia, le storie che le nazioni scelgono di raccontare ai loro giovani sulla Seconda guerra mondiale non rappresentano una "verità" universalmente accettata sugli eventi bellici. Piuttosto, le narrazioni di guerra contenute nei libri di testo scolastici sono tipicamente selezionate per instillare nei giovani un senso di orgoglio nazionale, di identificazione comune e di memoria collettiva condivisa. Per comprendere questo processo, War, Nation, Memory descrive e valuta i testi scolastici di storia di molte nazioni profondamente colpite dalla Seconda guerra mondiale, tra cui Cina, Francia, Germania, Giappone, Stati Uniti e Regno Unito.

Esamina criticamente le prospettive molto diverse e complesse offerte in molte nazioni e analizza i modi in cui i libri di testo servono comunemente come strumenti di socializzazione e, in alcuni casi, di propaganda. Soprattutto, Guerra, Nazione, Memoria dimostra che, lungi dal contenere un sapere "neutrale", i libri di testo di storia si rivelano affascinanti artefatti culturali consapevolmente modellati e legittimati da potenti forze ideologiche, culturali e sociopolitiche dominanti nel presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593118518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arthur Mee: Una biografia - Arthur Mee: A Biography
"Arthur Mee (1875-1943), meglio ricordato come il creatore di The Children's Encyclopaedia, è stato più di un...
Arthur Mee: Una biografia - Arthur Mee: A Biography
Guerra, nazione, memoria: Prospettive internazionali sulla Seconda guerra mondiale nei testi...
La Seconda guerra mondiale è il conflitto globale...
Guerra, nazione, memoria: Prospettive internazionali sulla Seconda guerra mondiale nei testi scolastici di storia (PB) - War, Nation, Memory: International Perspectives on World War II in School History Textbooks (PB)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)