Guerra, lavoro e fame: come la crisi petrolifera dell'OPEC ha provocato migrazioni di massa e rivoluzioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guerra, lavoro e fame: come la crisi petrolifera dell'OPEC ha provocato migrazioni di massa e rivoluzioni (Randall Hansen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

War, Work, and Want: How the OPEC Oil Crisis Caused Mass Migration and Revolution

Contenuto del libro:

Un'ampia storia di come uno shock economico di mezzo secolo fa abbia creato un mondo dipendente dalle migrazioni di massa.

Lo shock petrolifero del 1973 ha cambiato tutto. Ha posto fine all'età dell'oro della crescita economica americana ed europea, ha destabilizzato la politica mediorientale e ha innescato processi che hanno portato a oltre cento milioni di immigrati inattesi e indesiderati.

In War, Work, and Want, Randall Hansen si chiede perché, contro ogni aspettativa, la migrazione globale sia triplicata dopo il 1970. La risposta, sostiene, sta nel modo in cui la crisi petrolifera dell'OPEC ha trasformato l'economia globale, la geopolitica del Medio Oriente e, di conseguenza, la migrazione internazionale. La quadruplicazione dei prezzi del petrolio e l'inflazione che ne è derivata hanno distrutto la crescita economica in Occidente, inondando al contempo il Medio Oriente con il denaro del petrolio. I consumatori americani ed europei, svuotati della loro ricchezza, hanno ricostruito il loro tenore di vita grazie alla manodopera a basso costo e ai migranti a basso costo. Il Medio Oriente ha goduto dei benefici di uno storico trasferimento di ricchezza, ma il petrolio è diventato un calice avvelenato che ha portato a instabilità politica, rivoluzioni e guerre, che hanno provocato decine di milioni di rifugiati. Le conseguenze economiche e migratorie della crisi petrolifera dell'OPEC hanno trasformato i contorni della politica interna in tutto il mondo. Hanno alimentato la crescita di partiti nazionalisti-populisti che hanno costruito i loro marchi incolpando gli immigrati.

Il crollo del tenore di vita, ignorando volontariamente il fatto che l'immigrazione di massa è stata l'effetto, non la causa, di quel crollo.

Mostrando come la guerra (il principale motore dei flussi di rifugiati), il lavoro (i migranti per motivi di lavoro) e il desiderio (il desiderio di prodotti sempre più economici realizzati dai migranti) abbiano portato alla massiccia impennata della migrazione globale dopo il 1973, questo libro rimodellerà la nostra comprensione dell'ultimo mezzo secolo di storia globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197657690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doppia nazionalità, diritti sociali e cittadinanza federale negli Stati Uniti e in Europa: La...
La doppia cittadinanza è diventata una delle...
Doppia nazionalità, diritti sociali e cittadinanza federale negli Stati Uniti e in Europa: La reinvenzione della cittadinanza - Dual Nationality, Social Rights and Federal Citizenship in the U.S. and Europe: The Reinvention of Citizenship
Autenticità e vittimismo dopo la Seconda guerra mondiale: narrazioni dall'Europa e dall'Asia...
L'ombra della Seconda guerra mondiale è stata...
Autenticità e vittimismo dopo la Seconda guerra mondiale: narrazioni dall'Europa e dall'Asia orientale - Authenticity and Victimhood After the Second World War: Narratives from Europe and East Asia
Guerra, lavoro e fame: come la crisi petrolifera dell'OPEC ha provocato migrazioni di massa e...
Un'ampia storia di come uno shock economico di...
Guerra, lavoro e fame: come la crisi petrolifera dell'OPEC ha provocato migrazioni di massa e rivoluzioni - War, Work, and Want: How the OPEC Oil Crisis Caused Mass Migration and Revolution
Sterilizzati dallo Stato: Eugenetica, razza e paura della popolazione nel Nord America del XX secolo...
Questo libro è la prima analisi completa...
Sterilizzati dallo Stato: Eugenetica, razza e paura della popolazione nel Nord America del XX secolo - Sterilized by the State: Eugenics, Race, and the Population Scare in Twentieth-Century North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)