Guerra, genocidio e memoria culturale: Le Waffen-S, dal 1933 a oggi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guerra, genocidio e memoria culturale: Le Waffen-S, dal 1933 a oggi (Bundgrd Christensen Claus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

War, Genocide and Cultural Memory: The Waffen-Ss, 1933 to Today

Contenuto del libro:

Questo libro presenta lo studio più completo sulle Waffen-SS fino ad oggi. Si basa su studi d'archivio condotti in più di 20 archivi in 13 Paesi diversi per un periodo di 5 anni.

Il materiale raccolto comprende un'ampia selezione di dati come documenti delle SS, documenti alleati contemporanei, lettere di soldati, diari e memorie. Altri importanti gruppi di materiali provengono dalle indagini sui crimini di guerra, dai servizi di intelligence e da altre organizzazioni interessate alle reti dei soldati SS nel dopoguerra e alle società di veterani. Tutti questi dati diversi hanno permesso di studiare le Waffen-SS non solo come un'organizzazione gerarchica, ma come un'organizzazione vivente composta da esseri umani.

Sulla base di questo ampio materiale, il libro copre l'intera storia delle Waffen-SS e segue anche il destino postbellico dei veterani delle SS. L'evoluzione delle Waffen-SS viene analizzata con particolare attenzione al ruolo dell'ideologia nazista, ai crimini di guerra e alle atrocità, nonché al carattere unico, multietnico e transnazionale dell'organizzazione.

Il libro descrive la crescita disordinata, opportunistica e talvolta caotica delle Waffen-SS, ma analizza anche come la costante attenzione all'ideologia e la continua brutalizzazione attraverso l'impegno nei crimini di guerra abbiano avuto un notevole potere integrativo. Le SS sono riuscite a formare un'etica forte con un potere duraturo sia tra molti ex soldati delle SS che tra un pubblico più vasto, documentato nello studio del libro sulla cultura dei veterani del dopoguerra e sulla memoria culturale popolare delle Waffen-SS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839990021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra, genocidio e memoria culturale: Le Waffen-Ss, dal 1933 a oggi - War, Genocide and Cultural...
Questo libro presenta lo studio più completo sulle...
Guerra, genocidio e memoria culturale: Le Waffen-Ss, dal 1933 a oggi - War, Genocide and Cultural Memory: The Waffen-Ss, 1933 to Today
Guerra, genocidio e memoria culturale: Le Waffen-S, dal 1933 a oggi - War, Genocide and Cultural...
Questo libro presenta lo studio più completo sulle...
Guerra, genocidio e memoria culturale: Le Waffen-S, dal 1933 a oggi - War, Genocide and Cultural Memory: The Waffen-Ss, 1933 to Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)