Guerra fredda - Per quarantacinque anni il mondo ha trattenuto il respiro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Guerra fredda - Per quarantacinque anni il mondo ha trattenuto il respiro (Jeremy Isaacs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro “Cold War” ne elogiano in larga misura la ricerca storica, lo stile di scrittura accessibile e il valore come risorsa per comprendere le complessità dell'epoca della Guerra Fredda. Il libro è considerato un ottimo accompagnamento per la corrispondente serie di documentari della CNN, in quanto fornisce una solida panoramica, in particolare per gli studenti e gli appassionati di storia. Tuttavia, alcuni recensori criticano il libro per i suoi pregiudizi e squilibri, in particolare per quanto riguarda il trattamento di eventi e figure significative, e per non aver approfondito abbastanza alcuni argomenti.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
offre una solida panoramica della Guerra Fredda
consigliato a studenti e lettori occasionali
ottimo se abbinato alla serie di documentari della CNN
fornisce una storia concisa
accessibile a chi non ha familiarità con la politica.

Svantaggi:

Criticato per uno squilibrio nella copertura, che trascura eventi chiave e contesti storici significativi; alcuni lettori lo hanno trovato troppo superficiale e poco approfondito in alcune aree, in particolare nella discussione di eventi come la guerra del Vietnam.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold War - For Forty-five Years the World Held its Breath

Contenuto del libro:

La guerra fredda è la storia del mezzo secolo trascorso dalla fine della Seconda guerra mondiale - la storia delle nostre vite. La sua cornice è il confronto, militare e ideologico, tra due grandi potenze che hanno dominato il mondo in quegli anni.

È una storia di crisi e conflitti su scala globale: dal blocco di Berlino e la crisi dei missili di Cuba, ai carri armati nelle strade di Varsavia, Budapest e Praga, alle spie, alle rivolte studentesche e agli incontri nello spazio. In Cold War, Jeremy Isaacs e Taylor Downing registrano la storia epica attraverso i dettagli dell'esperienza umana individuale: i ricordi non solo degli uomini di Stato le cui decisioni hanno portato a questi eventi epocali, ma anche degli uomini e delle donne comuni le cui vite sono state legate a questi anni di conflitto.

Guerra fredda è la prima storia completa per il lettore generale che beneficia della recente apertura degli archivi sovietici, dell'Europa orientale e della Cina, nonché di documenti americani precedentemente classificati. In una narrazione avvincente e informativa, la vera storia della Guerra fredda può essere finalmente raccontata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349120805
Autore:
Editore:
Sottotitolo:For Forty-five Years the World Held its Breath
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra fredda - Per quarantacinque anni il mondo ha trattenuto il respiro - Cold War - For...
La guerra fredda è la storia del mezzo secolo...
Guerra fredda - Per quarantacinque anni il mondo ha trattenuto il respiro - Cold War - For Forty-five Years the World Held its Breath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)