Guerra e salute: Le conseguenze mediche delle guerre in Iraq e Afghanistan

Punteggio:   (4,4 su 5)

Guerra e salute: Le conseguenze mediche delle guerre in Iraq e Afghanistan (Catherine Lutz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le gravi conseguenze sanitarie delle guerre, in particolare in Afghanistan e in Iraq, esaminando le morti dirette e indirette causate dal conflitto. È considerato una risorsa preziosa per comprendere l'intero impatto della guerra sulla salute umana, anche se il suo stile accademico potrebbe non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Il libro fornisce spunti significativi sugli effetti indiretti delle guerre sulla salute, sottolineando le conseguenze spesso trascurate come la malnutrizione, le epidemie di malattie e i traumi. Contribuisce al più ampio dibattito sui costi della guerra ed è supportato da ricerche scientifiche, che lo rendono una risorsa preziosa per comprendere il vero impatto dei conflitti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura troppo tecnica e accademica, il che potrebbe allontanare chi cerca uno stile di scrittura più accessibile. Ci sono critiche riguardo all'affidabilità delle stime di mortalità presentate e al potenziale delle informazioni di essere controverse o difficili da digerire.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War and Health: The Medical Consequences of the Wars in Iraq and Afghanistan

Contenuto del libro:

Fornisce uno sguardo dettagliato su come la guerra influisce sulla vita e sulla salute umana ben oltre il campo di battaglia.

Dal 2010, un gruppo di attivisti, scienziati sociali e medici ha monitorato le vite perse a causa delle guerre degli Stati Uniti in Iraq, Afghanistan e Pakistan attraverso un'iniziativa chiamata Costs of War Project. A differenza della maggior parte degli studi sulle vittime di guerra, questa ricerca guarda oltre le vite perse nella violenza per considerare quelle che sono morte a causa di malattie, ferite e malnutrizione che non si sarebbero verificate se la guerra non avesse avuto luogo. Incredibilmente, il Cost of War Project ha scoperto che, delle oltre 1.000.000 di vite perse nelle recenti guerre statunitensi, almeno 800.000 sono morte non per violenza, ma per cause indirette.

Guerra e salute offre un esame critico di queste vittime indirette, esaminando i risultati sanitari sul campo di battaglia e altrove - negli ospedali, nelle case e nei campi profughi - sia durante i combattimenti che negli anni successivi, quando le comunità lottano per vivere una vita normale nonostante la decimazione dei servizi sociali, la mancanza di accesso alle cure mediche, le continue malattie e disabilità, la malnutrizione, la perdita di infrastrutture e l'aumento dell'abuso di sostanze. Il volume considera gli effetti della guerra sia sui civili che sui membri del servizio americano, nelle zone di guerra - dove i sistemi sanitari sono stati distrutti da un conflitto di lunga durata - e negli Stati Uniti, dove l'assistenza sanitaria è altamente sviluppata. In definitiva, richiama la necessaria attenzione sulle conseguenze sanitarie di vasta portata delle recenti guerre statunitensi e sostiene che non possiamo entrare in guerra - e rimanervi - senza comprendere gli effetti catastrofici che la guerra ha sull'intero ecosistema della salute umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479894611
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra e salute: Le conseguenze mediche delle guerre in Iraq e Afghanistan - War and Health: The...
Fornisce uno sguardo dettagliato su come la...
Guerra e salute: Le conseguenze mediche delle guerre in Iraq e Afghanistan - War and Health: The Medical Consequences of the Wars in Iraq and Afghanistan
Guerra e salute: Le conseguenze mediche delle guerre in Iraq e Afghanistan - War and Health: The...
Fornisce uno sguardo dettagliato su come la...
Guerra e salute: Le conseguenze mediche delle guerre in Iraq e Afghanistan - War and Health: The Medical Consequences of the Wars in Iraq and Afghanistan
Le basi dell'impero: La lotta globale contro le postazioni militari statunitensi - The Bases of...
Un quarto di milione di truppe statunitensi sono...
Le basi dell'impero: La lotta globale contro le postazioni militari statunitensi - The Bases of Empire: The Global Struggle Against U.S. Military Posts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)