Guerra e pace nelle terre di confine del Myanmar: Il cessate il fuoco in Kachin, 1994-2011

Punteggio:   (2,5 su 5)

Guerra e pace nelle terre di confine del Myanmar: Il cessate il fuoco in Kachin, 1994-2011 (Mandy Sadan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

War and Peace in the Borderlands of Myanmar: The Kachin Ceasefire, 1994-2011

Contenuto del libro:

Nel 2011 le ostilità armate tra l'Organizzazione per l'indipendenza del Kachin e l'esercito del Myanmar hanno posto fine a un accordo di cessate il fuoco durato 17 anni. La riluttanza della popolazione locale Kachin e della leadership politico-militare Kachin a piegarsi alle pressioni per un rapido rinnovo del cessate il fuoco ha frustrato molti osservatori e politici, che speravano di vedere un accordo di cessate il fuoco nazionale firmato tra il governo del Myanmar e le principali organizzazioni etniche armate del Paese.

Tuttavia, da quando il cessate il fuoco è crollato, si è prestata sorprendentemente poca attenzione a comprendere nel dettaglio l'esperienza dei precedenti 17 anni di cessate il fuoco nella regione del Kachin e come questa abbia influenzato gli atteggiamenti politici e militari locali, o il continuo significato di queste esperienze in relazione al processo di pace nazionale in corso in Myanmar. Questo libro riunisce attivisti locali, accademici internazionali e acclamati ricercatori indipendenti per riflettere su queste esperienze da diverse prospettive culturali, politiche, economiche e sociali. Collettivamente, gli autori gettano una luce critica sulle ragioni per cui un'area che un tempo era considerata un importante collaboratore nell'obiettivo della transizione politica in Myanmar abbia visto di recente il ritorno di un significativo sostegno popolare per una ripresa del conflitto armato.

Le argomentazioni e gli approfondimenti offerti dal libro sollevano importanti questioni sullo sviluppo sociale, economico e politico delle “regioni di confine” del Myanmar negli ultimi anni, che saranno rilevanti anche in futuro, anche dopo la firma di un cessate il fuoco a livello nazionale. In particolare, i capitoli forniscono importanti lezioni sui pericoli insiti negli accordi di cessate il fuoco quando viene attuata una “pace armata” non accompagnata da un impegno sostanziale per il cambiamento politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776941895
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:500

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra e pace nelle terre di confine del Myanmar: Il cessate il fuoco in Kachin, 1994-2011 - War and...
Nel 2011 le ostilità armate tra l'Organizzazione...
Guerra e pace nelle terre di confine del Myanmar: Il cessate il fuoco in Kachin, 1994-2011 - War and Peace in the Borderlands of Myanmar: The Kachin Ceasefire, 1994-2011
Guerra e pace nelle terre di confine del Myanmar: Il cessate il fuoco in Kachin, 1994-2011 - War and...
Nel 2011 le ostilità armate tra l'Organizzazione...
Guerra e pace nelle terre di confine del Myanmar: Il cessate il fuoco in Kachin, 1994-2011 - War and Peace in the Borderlands of Myanmar: The Kachin Ceasefire, 1994-2011

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)