Guerra e pace alla frontiera del Rio Grande, 1830-1880, 1

Punteggio:   (4,4 su 5)

Guerra e pace alla frontiera del Rio Grande, 1830-1880, 1 (ngel Gonzlez-Quiroga Miguel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una narrazione ben scritta e coinvolgente che fornisce una panoramica completa della storia degli Stati Uniti, con particolare attenzione al Texas. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di presentare ricerche dettagliate in un formato leggibile che si rivolge a un pubblico ampio.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente, contenuto informativo e completo, accessibile ai lettori comuni, ricerca dettagliata, piacevole per chi conosce il Texas.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura accademico potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War and Peace on the Rio Grande Frontier, 1830-1880, 1

Contenuto del libro:

La storia della valle del Rio Grande per gran parte del XIX secolo rivela una violenza ben documentata alimentata dall'odio razziale, dalle rivalità nazionali, dalla mancanza di autorità governativa, dalla competizione per le risorse e da un confine internazionale che offriva rifugio a uomini senza legge. Meno nota è l'altra realtà quotidiana della regione, basata sulla coesistenza e sulla cooperazione tra messicani, angloamericani e nativi americani, afroamericani ed europei che abitavano le terre di confine. War and Peace on the Rio Grande Frontier, 1830-1880” è una storia di questi mondi paralleli, incentrata su una frontiera che ha dato origine non solo a conflitti violenti, ma anche alla cooperazione e al progresso economico e sociale.

Qui si incontrano gli anglo-americani che giunsero nella regione di confine per commerciare, diffondere il cristianesimo e stabilirsi; i messicani che cercavano opportunità in el norte; i nativi americani che razziavano gli insediamenti americani e messicani per ottenere saccheggi e prigionieri; e gli europei che attraversavano le terre di confine alla ricerca di un nuovo futuro in uno spazio di frontiera fluido. Lo storico Miguel ngel Gonz lez-Quiroga attinge agli archivi nazionali, alle lettere, ai documenti consolari, ai periodici e a una serie di altre fonti per dare voce alle prospettive degli abitanti delle terre di confine, intrecciando le loro numerose e variegate storie in un'unica ampia narrazione. La storia che racconta è quella dei legami economici e delle dispute territoriali, dei rifugiati e dei cacciatori di taglie, delle speculazioni e delle partecipazioni, del contrabbando e dei furti e di altre attività in cui le considerazioni economiche avevano spesso più peso dei pregiudizi razziali.

Questo lavoro, che abbraccia l'insediamento anglosassone in Texas negli anni Trenta del XIX secolo, la Rivoluzione texana, la Repubblica del Texas, la guerra tra Stati Uniti e Messico, varie guerre indiane, la guerra civile statunitense, l'intervento francese in Messico e la sottomissione finale degli indiani delle terre di confine da parte delle forze congiunte degli eserciti statunitense e messicano, è un'opera magistrale che modifica, complica e arricchisce per sempre la storia delle terre di confine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806164984
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra e pace alla frontiera del Rio Grande, 1830-1880, 1 - War and Peace on the Rio Grande...
La storia della valle del Rio Grande per gran...
Guerra e pace alla frontiera del Rio Grande, 1830-1880, 1 - War and Peace on the Rio Grande Frontier, 1830-1880, 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)