Guerra e genocidio nel Sudan meridionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Guerra e genocidio nel Sudan meridionale (Clmence Pinaud)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 25 voti.

Titolo originale:

War and Genocide in South Sudan

Contenuto del libro:

Utilizzando più di dieci anni di lavoro sul campo nel Sudan meridionale, Cl mence Pinaud esplora qui la relazione tra l'accumulo di ricchezza predatoria, la formazione dello Stato e una forma di razzismo - l'estremo diritto di gruppo etnico - che può potenzialmente sfociare in un genocidio.

War and Genocide in South Sudan ripercorre l'ascesa di uno Stato predatore durante la guerra civile nel Sudan meridionale e la sua trasformazione in una violenta etnocrazia dinka dopo l'indipendenza formale della regione. Questo nuovo Stato, sostiene Pinaud, ha perpetrato un genocidio contro i civili non dinka nel periodo 2013-2017.

Durante la guerra civile che ha devastato la regione tra il 1983 e il 2005, l'Esercito di Liberazione del Popolo Sudanese (SPLA), a maggioranza dinka, ha praticato l'accumulo di ricchezza in modo etnicamente esclusivo e predatorio. Le sue azioni hanno favorito l'estremo diritto di gruppo e hanno plasmato profondamente lo Stato ribelle. Il diritto del gruppo etnico si è poi trasformato in un'ideologia di supremazia etnica.

Dopo la fine della guerra, lo Stato semi-autonomo si è trasformato in un'etnocrazia violenta e predatoria, un processo accelerato dall'indipendenza del 2011. L'ascesa di un nazionalismo escludente, un nuovo panorama di sicurezza e la competizione politica interetnica hanno contribuito all'inizio di un nuovo ciclo di guerra civile nel 2013, in cui lo Stato appena fondato ha scatenato la violenza contro quasi tutti i gruppi etnici non dinka. Pinaud indaga su tre campagne condotte dal governo del Sud Sudan nel periodo 2013-2017 e conclude che si è trattato di genocidi: hanno cercato di distruggere i gruppi target non dinka. L'autrice dimostra come il senso di appartenenza al gruppo dei perpetratori sia culminato nell'accaparramento delle terre, che ha rappresentato una conquista genocida che riecheggia le origini imperialiste dei genocidi moderni.

Grazie al generoso finanziamento di TOME, le edizioni ebook di questo libro sono disponibili come volumi ad accesso aperto presso Cornell Open (cornellopen.org) e altri archivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501753008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra e genocidio nel Sudan meridionale - War and Genocide in South Sudan
Utilizzando più di dieci anni di lavoro sul campo nel Sudan meridionale, Cl...
Guerra e genocidio nel Sudan meridionale - War and Genocide in South Sudan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)