Guerra e costruzione dello Stato in Medio Oriente

Punteggio:   (3,0 su 5)

Guerra e costruzione dello Stato in Medio Oriente (Rolf Schwarz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

War and State Building in the Middle East

Contenuto del libro:

"Questo volume comparativo esplora i drammatici percorsi di sviluppo politico intrapresi dai regimi rentier del mondo arabo. In questo caso, la guerra si è dimostrata in grado di indebolire, anziché rafforzare, la capacità dello Stato in modi perniciosi - un'intuizione che contrasta nettamente con la saggezza occidentale secondo cui la guerra è il crogiolo della costruzione dello Stato moderno" - Sean L.

Yom, Temple University "Un importante contributo alla letteratura sulla costruzione dello Stato in Medio Oriente". "--Gawdat Bahgat, autore di Proliferazione delle armi nucleari in Medio Oriente La guerra e la costruzione dello Stato in Medio Oriente affronta i punti di forza e di debolezza dei governi a regime autoritario comunemente presenti in Medio Oriente, in particolare tra i Paesi ricchi di petrolio. In questa regione, la guerra ha interagito con i processi di creazione dello Stato in modi fondamentalmente diversi dall'esperienza europea.

In breve, a differenza dell'Europa, in Medio Oriente le guerre non creano Stati, ma li distruggono. Secondo la teoria economica, la maggior parte dei Paesi ricchi di petrolio sono Stati "rentier", cioè si affidano all'estrazione di una risorsa naturale per generare entrate e autorità per il governo centrale. Di conseguenza, si fa poco affidamento sulla tassazione interna e c'è una generale mancanza di responsabilità politica e trasparenza.

Esaminando il modo in cui questi governi fanno la guerra, Rolf Schwarz ribalta la saggezza prevalente della costruzione dello Stato moderno. Analizza da vicino le esperienze reali degli Emirati Arabi Uniti, della Giordania e dell'Iraq per dimostrare come il rentierismo porti a debolezze interne quando si tratta di governare. Il suo approccio comparativo gli permette di dimostrare come i diversi livelli di dipendenza dalle rendite delle risorse esterne si riflettano nella struttura del regime.

Evidenziando i pericoli del finanziamento delle guerre attraverso la vendita di risorse naturali, i combattimenti con armi importate e l'accettazione di accordi di pace negoziati e garantiti da potenze straniere, Schwarz offre spunti provocatori per la costruzione della pace dopo i conflitti, il fallimento dello Stato e il potenziale di governo democratico nella regione. Rolf Schwarz è professore al NATO Defense College di Roma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813044743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra e costruzione dello Stato in Medio Oriente - War and State Building in the Middle...
"Questo volume comparativo esplora i drammatici...
Guerra e costruzione dello Stato in Medio Oriente - War and State Building in the Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)