Guerra d'Inghilterra: in battaglia, 1937-1941

Punteggio:   (4,5 su 5)

Guerra d'Inghilterra: in battaglia, 1937-1941 (Daniel Todman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Into Battle” fornisce un resoconto dettagliato ed erudito degli sforzi politici, militari e industriali della Gran Bretagna durante i primi anni della Seconda Guerra Mondiale, esplorando le complessità del processo decisionale da una prospettiva britannica. Sfida le narrazioni tradizionali su figure come Churchill e Chamberlain e offre una visione del contesto socio-economico dell'epoca. Pur essendo altamente informativo, può risultare denso e noioso per alcuni lettori.

Vantaggi:

Copertura approfondita della storia politica e militare britannica, critica equilibrata dei leader, stile di scrittura accessibile, ricerche approfondite, prospettiva unica sull'opinione pubblica, narrazione coinvolgente che integra varie dimensioni storiche.

Svantaggi:

Lungo e denso, potenzialmente noioso per alcuni lettori, meno attenzione ai resoconti dettagliati delle battaglie, la critica a Churchill potrebbe non risuonare con tutti i lettori, potrebbe risultare arido senza catturare gli aspetti emotivi degli eventi.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Britain's War: Into Battle, 1937-1941

Contenuto del libro:

Il rifiuto della Gran Bretagna di cedere alla Germania nazista nella Seconda guerra mondiale rimane una delle più grandi storie di sopravvivenza dei tempi moderni. Commemorata, evocata e mitizzata come è stata - scolpita e incisa su innumerevoli monumenti, oggetto di un flusso infinito di libri e film - il suo esito trionfale non era affatto predeterminato. Nel dicembre 1940, pochi mesi dopo la dichiarazione di guerra, al direttore dei piani del War Office di Londra fu chiesto di redigere un documento su come vincere la guerra. Rispose che poteva solo pianificare "per non perdere".

Britain's War: Into Battle, 1937-1941 è il primo di due volumi in cui Daniel Todman offre una nuova e brillante narrazione, una storia epica per una storia epica. "Aprendo con la scoperta di alcune medaglie di guerra in una scatola di apparecchi acustici che probabilmente appartenevano a suo nonno, Todman si rende conto che, nonostante tutto, una nuova generazione sembra ignara di ciò che era veramente in gioco quando Churchill invocava il "momento migliore" della Gran Bretagna. La guerra fu molto più grande di qualsiasi singola ora eroica. Per sei anni, la Gran Bretagna si trovò nel cuore oscuro della storia, trovando la strada da percorrere ora per ora, giorno per giorno, anno per anno. Questo volume ripercorre l'inizio e la fine dell'inizio, dai massicci cambiamenti necessari per portare il Paese su un piano di guerra, attraverso il fallimento dell'appeasement, l'invasione della Polonia, la "guerra fasulla", la caduta della Francia, il "miracolo" di Dunkerque, le Battaglie d'Inghilterra e il Blitz, per finire con l'ingresso dell'America nel conflitto alla fine del 1941.

Il colossale progetto di Todman fonde senza soluzione di continuità storia economica, strategica, sociale, culturale e militare in un'unica avvincente narrazione. La rapida industrializzazione, gli sconvolgimenti sociali, il razionamento del cibo, la politica di Westminster, lo snobismo di classe e la mobilitazione di un impero globale si intrecciano con le principali battaglie di apertura. Qui ci sono anche gli individui chiave - politici, industriali, proprietari di pub, casalinghe, piloti della RAF e marinai di Dunkerque - coinvolti nel vortice che minacciava di travolgere non solo una piccola nazione insulare, ma il mondo stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190621803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra d'Inghilterra - Un nuovo mondo, 1942-1947 - Britain's War - A New World, 1942-1947
VINCITORE DELLA MEDAGLIA TEMPLER PER IL LIBRO 2020LIBRO...
Guerra d'Inghilterra - Un nuovo mondo, 1942-1947 - Britain's War - A New World, 1942-1947
Guerra d'Inghilterra: un nuovo mondo, 1942-1947 - Britain's War: A New World, 1942-1947
Il secondo volume del resoconto di Daniel Todman sulla Gran...
Guerra d'Inghilterra: un nuovo mondo, 1942-1947 - Britain's War: A New World, 1942-1947
Guerra d'Inghilterra: in battaglia, 1937-1941 - Britain's War: Into Battle, 1937-1941
Il rifiuto della Gran Bretagna di cedere alla Germania nazista...
Guerra d'Inghilterra: in battaglia, 1937-1941 - Britain's War: Into Battle, 1937-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)