Guerra contro tutti i portoricani: Rivoluzione e terrore nella colonia americana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Guerra contro tutti i portoricani: Rivoluzione e terrore nella colonia americana (A. Denis Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “War Against All Puerto Ricans” (Guerra contro tutti i portoricani) offre un resoconto dettagliato delle lotte affrontate dai portoricani sotto il dominio coloniale statunitense, mettendo in particolare evidenza la vita e l'opera di Pedro Albizu Campos. La critica ha lodato la narrazione appassionata, la ricerca approfondita e la capacità di evocare forti emozioni, rendendo accessibile una storia precedentemente nascosta. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato una mancanza di obiettività e un'organizzazione eccessivamente ripetitiva che ne hanno sminuito l'impatto.

Vantaggi:

Dettagliato e ben studiato, fornisce uno sguardo completo sulla storia portoricana.
Narrazione appassionata che coinvolge emotivamente il lettore.
Porta alla luce molti fatti non comunemente conosciuti sulle politiche coloniali degli Stati Uniti e sul loro impatto su Porto Rico.
Narrazioni potenti che evocano empatia per le lotte dei portoricani e la ricerca dell'indipendenza.
Ha suscitato interesse per la storia portoricana nei lettori, anche in quelli che non hanno familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente pomposo e ripetitivo.
Una percezione di parzialità nella narrazione che può togliere credibilità all'autore.
Mancanza di obiettività riguardo alle filosofie politiche ed economiche di Albizu Campos.
Difficile da leggere a causa del suo contenuto intenso e spesso straziante, con molti che si sentono emotivamente sopraffatti.
Non tutti gli aspetti storici importanti possono essere trattati, dando un senso di incompletezza.

(basato su 637 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War Against All Puerto Ricans: Revolution and Terror in America's Colony

Contenuto del libro:

La storia potente e mai raccontata della rivoluzione del 1950 a Porto Rico e della lunga storia dell'intervento degli Stati Uniti sull'isola, che secondo il New York Times "non potrebbe essere più attuale". Nel 1950, dopo oltre cinquant'anni di occupazione militare e di dominio coloniale, il Partito Nazionalista di Porto Rico inscenò una fallita insurrezione armata contro gli Stati Uniti. La violenza si diffuse nell'isola: vennero inviati assassini per uccidere il presidente Harry Truman, scoppiarono scontri a fuoco in otto città, vennero incendiate stazioni di polizia e uffici postali. Per reprimere la rivolta, l'esercito americano dispiegò migliaia di truppe e bombardò due città, segnando la prima volta nella storia che il governo statunitense bombardava i propri cittadini.

Nelson A. Denis racconta questa storia potente attraverso la vita controversa di Pedro Albizu Campos, che fu presidente del Partito Nazionalista. Avvocato, ingegnere chimico e primo portoricano a laurearsi alla Harvard Law School, Albizu Campos fu imprigionato per venticinque anni e morì in circostanze misteriose. Ripercorrendo la sua vita e la sua morte, Denis mostra come il viaggio di Albizu Campos sia parte di una storia più ampia di Porto Rico e del colonialismo statunitense.

Attraverso storie orali, interviste personali, testimonianze oculari, testimonianze del Congresso e file dell'FBI recentemente declassificati, War Against All Puerto Ricans racconta la storia di una rivoluzione dimenticata e il suo contesto nella storia di Porto Rico, dall'invasione degli Stati Uniti nel 1898 alla lotta moderna per l'autodeterminazione. Denis fornisce un resoconto senza peli sulla lingua degli scontri a fuoco, delle rivolte nelle carceri, degli intrighi politici, delle attività segrete dell'FBI e della CIA e dell'isteria di massa che hanno accompagnato questo periodo tumultuoso della storia portoricana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568585611
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra contro tutti i portoricani: Rivoluzione e terrore nella colonia americana - War Against All...
La storia potente e mai raccontata della...
Guerra contro tutti i portoricani: Rivoluzione e terrore nella colonia americana - War Against All Puerto Ricans: Revolution and Terror in America's Colony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)