Guerra, commercio e Stato: Conflitto anglo-olandese, 1652-89

Punteggio:   (3,1 su 5)

Guerra, commercio e Stato: Conflitto anglo-olandese, 1652-89 (David Ormrod)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

War, Trade and the State: Anglo-Dutch Conflict, 1652-89

Contenuto del libro:

Questo libro riesamina la storia del conflitto anglo-olandese durante il XVII secolo, di cui le tre guerre del 1652-4, 1665-7 e 1672-4 furono la manifestazione più evidente. I conflitti a bassa intensità coprirono un periodo più lungo. A partire dal 1618-19 le ostilità in Asia tra la Compagnia olandese e quella inglese delle Indie Orientali aggiunsero nuovi elementi di tensione oltre alle precedenti dispute sulla pesca nel Mare del Nord, sulla navigazione mercantile e sul commercio di stoffe. Gli emergenti traffici multilaterali del mondo atlantico aggiunsero nuove sfide. Questo libro integra le dimensioni europea, asiatica, americana e africana delle guerre anglo-olandesi in una visione autenticamente globale. Il ruolo dello Stato riceve un'attenzione particolare in un periodo in cui entrambi i Paesi sono meglio compresi come “Stati fiscali-navali”. L'importanza della potenza marittima si riflette nella storia pubblica delle guerre anglo-olandesi, riconosciuta nei capitoli conclusivi. Il libro include nuovi importanti risultati di ricerca e nuove riflessioni fantasiose da parte di storici di spicco dell'argomento.

DAVID ORMROD è professore emerito di storia presso l'Università del Kent.

GIJS ROMMELSE è direttore di storia presso il liceo Haarlemmermeer di Hoofddorp, nei Paesi Bassi, e visiting fellow onorario presso l'Università di Leicester.

CONTRIBUTORI: Richard Blakemore, Pepijn Brandon, Ann Coats, Remmelt Daalder, Roger Downing, Elizabeth Edwards, John B. Hattendorf, Martine Julia van Ittersum, Jaap Jacobs, Alan Lemmers, Erik Odegard, David Ormrod, Gijs Rommelse, Paul Seaward, Nuala Zahedieh.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783273249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra, commercio e Stato: Conflitto anglo-olandese, 1652-89 - War, Trade and the State: Anglo-Dutch...
Questo libro riesamina la storia del conflitto...
Guerra, commercio e Stato: Conflitto anglo-olandese, 1652-89 - War, Trade and the State: Anglo-Dutch Conflict, 1652-89

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)