Guerra: come il conflitto ci ha plasmato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Guerra: come il conflitto ci ha plasmato (Margaret MacMillan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Margaret MacMillan esamina il complesso rapporto tra guerra e umanità, esplorandone le cause, le conseguenze e l'impatto sulla società. Sebbene fornisca un'analisi ponderata e una varietà di prospettive sulla guerra, non tutti i lettori trovano le conclusioni soddisfacenti, poiché alcuni ritengono che manchi un argomento centrale forte o che non affronti le questioni fondamentali sulla natura della guerra.

Vantaggi:

Esame riflessivo del rapporto della guerra con l'umanità.
Narrazione ben scritta e coinvolgente.
Copre un'ampia gamma di argomenti, compresi aspetti spesso trascurati come il ruolo delle donne e il coinvolgimento dei civili.
Offre spunti provocatori che stimolano la riflessione sulla natura umana e sulla società.
Fornisce riferimenti per ulteriori letture.

Svantaggi:

Mancano risposte chiare a domande essenziali sulla natura e l'impatto della guerra.
Alcuni lettori lo trovano ripetitivo e privo di profondità nell'analisi.
Sembra più una panoramica o un testo introduttivo che uno studio definitivo.
Alcuni capitoli possono sembrare scollegati o semplicemente aneddotici piuttosto che formare un'argomentazione coerente.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War: How Conflict Shaped Us

Contenuto del libro:

La pace è un'aberrazione? L'autore del bestseller Paris 1919 offre una visione provocatoria della guerra come componente essenziale dell'umanità.

NOMINATO UNO DEI DIECI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL NEW YORK TIMES BOOK REVIEW E DALL'EAST HAMPTON STAR.

"Margaret MacMillan ha prodotto un'altra opera fondamentale.... Ha ragione sul fatto che dobbiamo, più che mai, pensare alla guerra. E ci ha mostrato come in questo libro brillante ed elegantemente scritto" - H. R. McMaster, autore di "La guerra". R. McMaster, autore di Dereliction of Duty e Battlegrounds: The Fight to Defend the Free World

L'istinto di combattere può essere innato nella natura umana, ma la guerra - la violenza organizzata - arriva con la società organizzata. La guerra ha plasmato la storia dell'umanità, le sue istituzioni sociali e politiche, i suoi valori e le sue idee. Il nostro stesso linguaggio, i nostri spazi pubblici, i nostri ricordi privati e alcuni dei nostri più grandi tesori culturali riflettono la gloria e la miseria della guerra. La guerra è un argomento scomodo e impegnativo, anche perché fa emergere sia gli aspetti più vili che quelli più nobili dell'umanità.

Margaret MacMillan analizza i modi in cui la guerra ha influenzato la società umana e come, a sua volta, i cambiamenti nell'organizzazione politica, nella tecnologia o nelle ideologie abbiano influito su come e perché combattiamo. War: How Conflict Shaped Us esplora questioni molto dibattute e controverse come: Quando è iniziata la guerra? La natura umana ci porta a combatterci l'un l'altro? Perché la guerra è stata descritta come la più organizzata di tutte le attività umane? Perché i guerrieri sono quasi sempre uomini? La guerra è mai sotto il nostro controllo?

Attingendo alle lezioni delle guerre del passato, dalla storia classica ai giorni nostri, MacMillan rivela i molti volti della guerra: il modo in cui ha determinato il nostro passato, il nostro futuro, la nostra visione del mondo e la nostra stessa concezione di noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593132371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne del Raj - Madri, mogli e figlie dell'Impero britannico in India - Women of the Raj - The...
Una nuova edizione di questa vivida storia...
Le donne del Raj - Madri, mogli e figlie dell'Impero britannico in India - Women of the Raj - The Mothers, Wives and Daughters of the British Empire in India
Parigi 1919 - Paris 1919
La storia della Conferenza di pace di Parigi del 1919, quando per sei mesi straordinari la città fu al centro del governo mondiale, mentre i...
Parigi 1919 - Paris 1919
Guerra: come il conflitto ci ha plasmato - War: How Conflict Shaped Us
La pace è un'aberrazione? L'autore del bestseller Paris 1919 offre una visione...
Guerra: come il conflitto ci ha plasmato - War: How Conflict Shaped Us
I personaggi della storia: Personaggi e passato - History's People: Personalities and the...
Parte della serie di conferenze della CBC Massey...
I personaggi della storia: Personaggi e passato - History's People: Personalities and the Past
Le donne del Raj: Madri, mogli e figlie dell'Impero britannico in India - Women of the Raj: The...
Nel XIX secolo, all'apice del colonialismo, gli...
Le donne del Raj: Madri, mogli e figlie dell'Impero britannico in India - Women of the Raj: The Mothers, Wives, and Daughters of the British Empire in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)