Guerra civile e ricostruzione di Martin R. Delany: Un lettore di fonti primarie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guerra civile e ricostruzione di Martin R. Delany: Un lettore di fonti primarie (Tunde Adeleke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Martin R. Delany's Civil War and Reconstruction: A Primary Source Reader

Contenuto del libro:

Militante? Senza compromessi? Pragmatico? Utilitarista? Accomodante? Conservatore? Impegnarsi con Martin Robison Delany (1812-1885) significa affrontare quasi tutte le complessità e i paradossi della leadership nera del XIX secolo in un unico intellettuale pubblico.

Dopo il suo precedente libro su Delany, lo storico Tunde Adeleke ha raccolto qui lettere, discorsi, articoli di giornale del XIX secolo e relazioni scritte da e su Delany. Queste fondamentali fonti primarie coprono la sua carriera durante la Guerra Civile e la Ricostruzione nella Carolina del Sud e includono le principali reazioni critiche alle idee e agli scritti di Delany da parte dei suoi contemporanei. Si tratta di oltre novanta documenti, la maggior parte dei quali non è stata pubblicata in precedenza.

Delany rimane oggetto di interpretazioni contrastanti e confuse. Adeleke indica che Delany manifestò in realtà disposizioni complesse. Egli anticipò le manifestazioni di protesta e di compromesso che avrebbero caratterizzato il mondo di Booker T. Washington e W. E. B. Du Bois all'inizio del XX secolo.

Abolizionista e giornalista afroamericano, Delany fu uno dei primi a sostenere il nazionalismo nero. Dopo aver lavorato al fianco di Frederick Douglass per la pubblicazione del North Star negli anni Quaranta del XIX secolo, Delany cercò di stabilire un insediamento in Africa occidentale. Durante la guerra civile, tuttavia, servì come primo ufficiale afroamericano dell'esercito dell'Unione. Poi lavorò per il Freedmen's Bureau nella Carolina del Sud. Delany si candidò senza successo alla carica di vicegovernatore come repubblicano e in seguito passò ai democratici. Questi documenti si riveleranno un indispensabile richiamo e risposta a una vita intellettuale senza pari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496826640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra civile e ricostruzione di Martin R. Delany: Un lettore di fonti primarie - Martin R. Delany's...
Militante? Senza compromessi? Pragmatico?...
Guerra civile e ricostruzione di Martin R. Delany: Un lettore di fonti primarie - Martin R. Delany's Civil War and Reconstruction: A Primary Source Reader
Al servizio di Dio e dell'umanità: La coscienza, la ragione e la mente di Martin R. Delany - In the...
Martin R. Delany (1812-1885) è stato uno dei...
Al servizio di Dio e dell'umanità: La coscienza, la ragione e la mente di Martin R. Delany - In the Service of God and Humanity: Conscience, Reason, and the Mind of Martin R. Delany
La guerra civile e la ricostruzione di Martin R. Delany: Un lettore di fonti primarie - Martin R...
Militante? Senza compromessi? Pragmatico?...
La guerra civile e la ricostruzione di Martin R. Delany: Un lettore di fonti primarie - Martin R. Delany's Civil War and Reconstruction: A Primary Source Reader
L'Africa e le sue diaspore storiche e contemporanee - Africa and its Historical and Contemporary...
L'Africa e le sue diaspore storiche e...
L'Africa e le sue diaspore storiche e contemporanee - Africa and its Historical and Contemporary Diasporas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)