Guerra bianca, soldati neri - Due resoconti africani della Prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Guerra bianca, soldati neri - Due resoconti africani della Prima guerra mondiale (Bakary Diallo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla Prima guerra mondiale attraverso le esperienze dei soldati africani in servizio nell'impero francese. Tuttavia, tende a concentrarsi più sulle relazioni coloniali che sugli eventi reali della guerra.

Vantaggi:

Offre uno sguardo sull'esperienza coloniale degli africani sotto il dominio francese; fornisce un punto di vista unico in quanto è uno dei primi libri ad affrontare questo argomento.

Svantaggi:

Il sottotitolo è fuorviante, poiché contiene ben poco sulla Prima guerra mondiale; i resoconti delle esperienze dei soldati sono minimi, e alcuni si concentrano più sulla vita coloniale che sull'impegno militare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White War, Black Soldiers - Two African Accounts of World War I

Contenuto del libro:

Forza e bontà (Force-Bonté) di Bakary Diallo è una delle uniche memorie della Prima guerra mondiale mai scritte o pubblicate da un africano. Rimane un'opera pionieristica della letteratura africana e un documento storico unico e prezioso sul colonialismo e sul ruolo dell'Africa nella Grande Guerra.

Lo stupro di un paese (La Violation d'un pays) di Lamine Senghor è un'altra opera francese pionieristica di un veterano senegalese della Prima guerra mondiale, ma che offre un netto contrasto con Forza e bontà. Entrambi sono disponibili per la prima volta in inglese in questa edizione, completa di un glossario dei termini e di un'introduzione storica generale. Il centenario della Prima guerra mondiale è il momento ideale per presentare Forza e bontà e Lo stupro di un paese a un pubblico più vasto e attento alla lingua inglese.

Fino a poco tempo fa, il ruolo dell'Africa nella guerra è stato trascurato dagli storici e in gran parte dimenticato dal grande pubblico. Molti storici, tuttavia, insistono oggi sul fatto che la partecipazione africana alla guerra del 1914-18 è una parte importante di ciò che ha reso quel conflitto una guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781624669514
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Two African Accounts of World War I
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra bianca, soldati neri - Due resoconti africani della Prima guerra mondiale - White War, Black...
Forza e bontà (Force-Bonté) di Bakary Diallo è una...
Guerra bianca, soldati neri - Due resoconti africani della Prima guerra mondiale - White War, Black Soldiers - Two African Accounts of World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)