Guerra asimmetrica: La sfida odierna al potere militare statunitense

Punteggio:   (4,6 su 5)

Guerra asimmetrica: La sfida odierna al potere militare statunitense (W. Barnett Roger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato una lettura essenziale per comprendere la filosofia della guerra, in particolare in relazione alle tattiche asimmetriche. Mentre alcuni lo trovano informativo e prezioso per i politici, altri ritengono che manchi di applicazioni pratiche per il pubblico militare o non militare.

Vantaggi:

Fornisce una chiara comprensione dell'attuale ambiente operativo
preziosa per i politici
essenziale insieme a testi classici come “L'arte della guerra”.

Svantaggi:

Manca di informazioni pratiche per affrontare le sfide
potrebbe non essere utile per chi cerca strategie attuabili
percepito come una risorsa “da sapere” piuttosto che “come fare”.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Asymmetrical Warfare: Today's Challenge to U.S. Military Power

Contenuto del libro:

In questo studio conciso e penetrante, Roger Barnett illumina l'effetto dei vincoli operativi, organizzativi, legali e morali sulla capacità degli Stati Uniti di usare la forza militare. Come hanno dimostrato i tragici eventi dell'11 settembre, i potenziali avversari possono trarre vantaggio da queste limitazioni, dando vita alla "guerra asimmetrica". Barnett definisce la guerra asimmetrica non come un semplice caso di contrapposizione tra la forza di uno e la debolezza di un altro, ma piuttosto come l'assunzione di un rischio calcolato per sfruttare l'incapacità o la non volontà di un avversario di prevenire o difendersi da determinate azioni. Per esempio, lanciare attacchi chimici, biologici o suicidi.

Azioni indiscriminate contro infrastrutture critiche.

Usare ostaggi o scudi umani.

Distruggere deliberatamente l'ambiente.

E prendere di mira i non combattenti sono tutti possibili scenari di guerra asimmetrica. Contro questi atti, gli Stati Uniti non hanno preparato alcuna risposta. Anzi, non possono o non vogliono intraprendere tali risposte, rendendo così questi attacchi particolarmente difficili da contrastare. Questo rifiuto di rispondere "occhio per occhio" complica il dilemma dei politici americani che cercano di esercitare potere e influenza sulla scena mondiale, proiettando al contempo un'immagine pacifica e benevola. Barnett conclude che gli Stati Uniti devono creare un sistema formale per eliminare selettivamente i vincoli che dettano la nostra risposta a determinate situazioni o scenari. L'assenza di tali cambiamenti non farà che aumentare la paralisi e, quando sarà necessario l'uso della forza, contribuirà ad aumentare i rischi già elevati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574885637
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra asimmetrica: La sfida odierna al potere militare statunitense - Asymmetrical Warfare: Today's...
In questo studio conciso e penetrante, Roger...
Guerra asimmetrica: La sfida odierna al potere militare statunitense - Asymmetrical Warfare: Today's Challenge to U.S. Military Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)