Guerra alla Repubblica americana: Come il liberalismo è diventato dispotismo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Guerra alla Repubblica americana: Come il liberalismo è diventato dispotismo (Kevin Slack)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e completa delle idee e delle istituzioni politiche americane, che offre aneddoti interessanti e una narrazione veloce. Affronta eventi e movimenti storici fino al 2023, rendendolo adatto a contesti educativi.

Vantaggi:

Ricercato e informativo
attuale e pertinente con gli eventi recenti
stile di scrittura coinvolgente
include aneddoti interessanti
analisi completa della storia politica
adatto a classi e biblioteche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo politicamente orientato verso il conservatorismo; potrebbe essere potenzialmente opprimente a causa della sua ampia copertura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War on the American Republic: How Liberalism Became Despotism

Contenuto del libro:

Gli americani usano spesso le parole progressista, liberale e radicale in modo più o meno intercambiabile, senza capire quale sia il loro posto nella storia americana. Kevin Slack descrive gli obiettivi distinti dei movimenti che rappresentano e valuta le loro conseguenze per la repubblica americana.

Ognuno dei tre movimenti rifiutava i vecchi principi repubblicani di governo a favore di uno Stato amministrativo, ma c'erano differenze sostanziali tra i progressisti anglo-protestanti di Teddy Roosevelt, che combattevano i trust e limitavano l'immigrazione; i liberali laici di Franklin Roosevelt e Lyndon Johnson, che creavano una partnership tra governo e imprese e promuovevano un programma per i diritti civili; e i radicali degli anni Sessanta, che protestavano contro l'influenza delle imprese nella Great Society, l'ipocrisia liberale in materia di razza e genere e la guerra in Vietnam. Ognuno di loro cercò di ribaltare ciò che era stato fatto in precedenza.

Dopo la rivoluzione degli anni Sessanta, le élite di destra e di sinistra si sono rivoltate contro la classe media industriale per erigere un'oligarchia in patria e promuovere la globalizzazione all'estero. Ciascuna parte sosteneva di servire gli interessi dei gruppi svantaggiati o sottorappresentati. I radicali si sono rifugiati nella burocrazia e nel mondo accademico per promuovere la loro visione di giustizia sociale per le donne e le minoranze, mentre le élite neoliberali hanno promosso la finanza monopolistica, l'apertura delle frontiere e l'esternalizzazione dei posti di lavoro a vantaggio dei consumatori. Lo Stato amministrativo è diventato un impero americano globale, ma i fallimenti economici e militari dei neoliberali hanno provocato una crisi di legittimità. Nel "grande risveglio" iniziato sotto Barack Obama, le élite neoliberali, compresi i conservatori dell'establishment, hanno rotto apertamente con la base populista del Partito Repubblicano, hanno abbracciato la politica dell'identità e hanno usato il COVID-19 e il mito dell'insurrezione per togliere i diritti ai cittadini americani.

Oggi, una cleptocrazia incompetente sta prosciugando le persone più ricche e potenti della storia, erodendo così le fondamenta del proprio impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641773034
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra alla Repubblica americana: Come il liberalismo è diventato dispotismo - War on the American...
Gli americani usano spesso le parole progressista,...
Guerra alla Repubblica americana: Come il liberalismo è diventato dispotismo - War on the American Republic: How Liberalism Became Despotism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)