Guerra ai margini: Esperienze indigene nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (3,6 su 5)

Guerra ai margini: Esperienze indigene nella Seconda Guerra Mondiale (Lin Poyer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

War at the Margins: Indigenous Experiences in World War II

Contenuto del libro:

War at the Margins offre un'ampia visione comparativa dell'impatto della Seconda guerra mondiale sulle società indigene. Utilizzando fonti storiche ed etnografiche, Lin Poyer esamina come le comunità indigene siano emerse dal trauma del periodo bellico con forme sociali e idee culturali che hanno gettato le basi per la loro comparsa nel XXI secolo come attori sulla scena politica mondiale. Con un'attenzione particolare alle voci e all'agency degli indigeni, una panoramica globale rivela l'enorme gamma di attività belliche e l'impatto su questi gruppi, collegando questo lavoro con la storia comparata, gli studi indigeni e l'antropologia.

La peculiarità delle popolazioni indigene offre una prospettiva preziosa sulla Seconda guerra mondiale, poiché coloro che si trovavano ai margini degli imperi e degli Stati nazionali alleati e dell'Asse furono coinvolti come soldati, esploratori, guide, lavoratori e vittime. Questioni di lealtà e cittadinanza hanno plasmato i ruoli di combattimento degli indigeni: dall'integrazione negli eserciti nazionali al servizio in unità etniche separate, fino all'uso non ufficiale delle loro abilità speciali, dove le conoscenze locali hanno fatto pendere la bilancia verso i risultati militari. Le linee del fronte hanno attraversato il territorio indigeno soprattutto nel Nord Europa, nel Sud-Est asiatico e nelle isole del Pacifico, ma l'impatto della guerra va ben oltre il combattimento. Come altri in tutto il mondo, gli uomini e le donne indigene civili hanno subito bombardamenti e invasioni, sfollamenti, lavoro forzato, occupazione militare e disagi economici e sociali. La costruzione di infrastrutture e la richiesta di risorse chiave hanno interessato anche aree lontane dalle linee del fronte.

La Seconda guerra mondiale ha dissolto gli imperi e gettato le basi del mondo postcoloniale. Gli indigeni delle nuove nazioni indipendenti lottarono per l'autonomia, mentre altri veterani tornarono ai fronti di origine ancora intrisi di razzismo. I governi nazionali considerarono il servizio militare come una prova del desiderio di assimilazione delle popolazioni indigene, ma le esperienze di guerra confermarono l'impegno di molte comunità verso le loro culture d'origine e aprirono nuove strade all'attivismo. Alla fine del secolo, i diritti indigeni divennero una forza politica internazionale, offrendo visioni alternative di come l'ordine globale potesse fare spazio a una maggiore autodeterminazione locale e alla diversità culturale. Esaminando quest'epoca di trasformazione, War at the Margins aggiunge un importante contributo sia alla storia della Seconda guerra mondiale sia allo sviluppo dell'identità indigena globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824891824
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra ai margini: Esperienze indigene nella Seconda Guerra Mondiale - War at the Margins:...
War at the Margins offre un'ampia visione comparativa...
Guerra ai margini: Esperienze indigene nella Seconda Guerra Mondiale - War at the Margins: Indigenous Experiences in World War II
Il tifone della guerra: esperienze micronesiane della guerra del Pacifico - The Typhoon of War:...
La Seconda guerra mondiale fu un evento epocale...
Il tifone della guerra: esperienze micronesiane della guerra del Pacifico - The Typhoon of War: Micronesian Experiences of the Pacific War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)