Guernica e la guerra totale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Guernica e la guerra totale (Ian Patterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione dettagliata del concetto di guerra totale e delle sue implicazioni, concentrandosi in particolare sul bombardamento di Guernika nel 1937. Mentre molti lettori lo trovano avvincente e ben studiato, alcuni lo criticano per le imprecisioni e le argomentazioni incomplete relative alla storia della guerra totale e dei bombardamenti strategici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e difficile da mettere giù. È ricco di ricerche e fornisce un contesto rilevante per le moderne questioni etiche. Diversi lettori hanno apprezzato la solida presentazione dell'autore della letteratura relativa ai bombardamenti strategici e alla loro evoluzione storica. È conciso e informativo.

Svantaggi:

Alcuni recensori sostengono che all'autore sfuggono fatti storici importanti sulla guerra totale, affermando che è stata travisata come un concetto moderno. I critici ritengono che le argomentazioni presentate non siano sufficientemente supportate e che gli aspetti chiave del bombardamento strategico siano eccessivamente semplificati o fraintesi. Si accenna anche all'insufficiente critica dell'autore riguardo all'efficacia delle strategie di guerra totale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guernica and Total War

Contenuto del libro:

Una delle innovazioni più terribili del XX secolo è stata la strategia deliberata della guerra totale: l'annientamento di intere popolazioni civili.

Il primo e per molti versi più eclatante uso di questa misura estrema avvenne quasi 70 anni fa, quando l'antica cittadina basca di Guernica fu distrutta dalle bombe del Condor tedesco. Ian Patterson inizia con un resoconto grafico di ciò che accadde a Guernica il 26 aprile 1937 e del suo posto nel corso della guerra civile spagnola.

Questo evento concentrò l'attenzione dei media sulla città di Guernica e consacrò il dipinto di Picasso come la più famosa immagine moderna degli orrori della guerra. Tuttavia, Guernica di Picasso è stato solo uno degli innumerevoli artefatti culturali - dipinti, film, romanzi, poesie, opere teatrali - che hanno esplorato l'idea della morte indiscriminata dal cielo. Dal Blitz a Hiroshima, dalla distruzione del World Trade Center alla carneficina quotidiana in Darfur e in Iraq, la guerra è stata sempre più diretta contro i civili, che costituiscono una percentuale sempre maggiore delle sue vittime.

Patterson esplora come gli uomini e le donne moderni rispondano alla minaccia di una nuova guerra con nuove capacità di immaginare l'aggressione e la morte. Una storia senza fronzoli del terrore senza luogo che molte persone provano oggi, Guernica e la guerra totale coinvolgerà chiunque sia interessato alla sopravvivenza delle culture in mezzo ai disastri della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674024847
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guernica e la guerra totale - Guernica and Total War
Una delle innovazioni più terribili del XX secolo è stata la strategia deliberata della guerra totale:...
Guernica e la guerra totale - Guernica and Total War
Vestigio di conchiglia contestato - Shell Vestige Disputed
Shell Vestige Disputed” di Ian Patterson presenta poesie che traggono grande piacere dal mistero del...
Vestigio di conchiglia contestato - Shell Vestige Disputed
Poesie raccolte - Collected Poems
The Collected Poems of Ian Patterson raccoglie l'intera opera poetica dell'inimitabile Patterson, dal suo esordio nel 1975 a Shell Vestige...
Poesie raccolte - Collected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)