Gudme: Insediamento dell'età del ferro e sale centrali

Punteggio:   (3,0 su 5)

Gudme: Insediamento dell'età del ferro e sale centrali (Stergaard Srensen Palle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gudme: Iron Age Settlement and Central Halls

Contenuto del libro:

Gudme: The Iron Age Settlement and Central Halls presenta, descrive e interpreta i numerosi reperti e le strutture che sono stati raccolti durante gli scavi estensivi nelle parti centrali della località di Gudme, nel sud-est della Fionia, in Danimarca. Il responsabile degli scavi Palle stergaard S rensen estrae, combina, classifica, data e temporalizza i numerosi reperti e le case provenienti dagli scavi di Gudmehallerne, Gudme III e Gudme IV.

Dal XIX secolo l'area di Gudme è nota come una delle località preistoriche più ricche della Scandinavia, e più di 1.000 monete romane, quasi 600 fibule e numerose piccole maschere e statuette di animali fanno parte dell'insieme dei reperti di Gudme. Dal 200 al 600 d.C. il sito si espanse rapidamente e coprì fino a un chilometro quadrato, comprendendo fino a 50 fattorie. Nelle singole fattorie si trova un artigianato specializzato, con abbondanza di detriti e strumenti di oreficeria e di fusione del bronzo - qui i frammenti di bronzo, spesso provenienti da statue, importati dall'Impero Romano costituiscono una categoria distinta di reperti - a testimonianza di un mondo artigianale fiorente e innovativo, nonché di una vasta rete commerciale.

In questo periodo le sale uniche e monumentali, la più grande delle quali lunga 47 metri e larga 10, dominavano le cime delle colline a est del lago di Gudme. Appena a sud, un edificio più piccolo accompagnava la grande sala, ed era stato appositamente demolito e ricostruito più volte nello stesso punto. Gli ingressi insolitamente ampi dei due edifici adiacenti conducono direttamente dall'uno all'altro, testimoniando così una dualità di edifici che è venuta a definire le località aristocratiche di tutta la Scandinavia negli 800 anni successivi. Gudme rappresenta quindi un punto di partenza per un tipo significativo di ideale architettonico e una prima generazione di luoghi centrali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gudme: Insediamento dell'età del ferro e sale centrali - Gudme: Iron Age Settlement and Central...
Gudme: The Iron Age Settlement and Central Halls...
Gudme: Insediamento dell'età del ferro e sale centrali - Gudme: Iron Age Settlement and Central Halls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)