Guderian: Pioniere dei Panzer o creatore di miti?

Punteggio:   (4,1 su 5)

Guderian: Pioniere dei Panzer o creatore di miti? (A. Hart Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Heinz Guderian di Russell A. Hart sfida il mito che circonda il generale, ritraendolo come una figura brillante ma moralmente compromessa, che si allineò troppo strettamente al regime nazista. Mentre alcuni recensori apprezzano la prospettiva critica e l'equilibrio, altri criticano l'esecuzione e la profondità della ricerca nel libro.

Vantaggi:

Il libro fornisce una rivalutazione critica della vita e della carriera militare di Guderian, evidenziando la sua complicità con il regime nazista e le sue reali capacità di comandante. Sintetizza la letteratura esistente, presentando una visione equilibrata che sfata le precedenti rappresentazioni idealizzate. Alcuni recensori l'hanno trovato sintetico e diretto.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro manca di ricerche originali e di profondità, basandosi molto su opere precedenti come la biografia di Macksey. Alcuni lo descrivono come mal scritto, ripetitivo e privo di argomenti convincenti. Diversi recensori lo accusano anche di essere un “lavoro di scure” con scarso valore aggiunto al discorso storico esistente.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guderian: Panzer Pioneer or Myth Maker?

Contenuto del libro:

Biografi e storici hanno esaltato Heinz Guderian come il leggendario padre delle forze corazzate tedesche e brillante praticante della guerra di manovra blitzkrieg. Come sostiene Russell A.

Hart, Guderian ha creato questa leggenda con il suo libro di memorie, molto influente, ma auto-assolutorio e distorto, che rimane uno dei resoconti più letti della Seconda guerra mondiale. Sfortunatamente, troppi biografi di Guderian hanno accettato la sua visione delle imprese al valore nominale, senza un sufficiente esame critico, dando luogo a un'agiografia immeritata. Pur essendo indubbiamente una grande figura militare con un ego e un'ambizione notevoli e con una personalità instabile, impetuosa e difficile, Guderian era determinato a realizzare la sua visione di una forza corazzata vincente, indipendentemente dalle conseguenze.

Si dimostrò un uomo politicamente abbastanza ingenuo da cadere sotto l'influenza di Hitler e del nazionalsocialismo, eppure abbastanza arrogante da credere di poter salvare la Germania da una sconfitta inevitabile alla fine della guerra, nonostante l'interferenza di Hitler. Allo stesso tempo, Guderian non era disposto né a partecipare ai tentativi di rimuovere Hitler né a denunciare come traditori i cospiratori che lo facevano.

Alla fine, distorse la verità per stabilire il suo posto nella storia. Nel processo, denigrò la miriade di importanti contributi dei suoi colleghi ufficiali, prendendosi il merito personale di quelli che, in realtà, erano risultati collettivi. In questo modo, riuscì a creare una leggenda che è durata a lungo dopo la sua morte.

Questa breve biografia mette le cose in chiaro, collocando la carriera e le realizzazioni di Guderian in un rilievo più nitido e accurato. Mette in luce il vero Heinz Guderian, non l'uomo della leggenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574888102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guderian: Pioniere dei Panzer o creatore di miti? - Guderian: Panzer Pioneer or Myth...
Biografi e storici hanno esaltato Heinz Guderian come il...
Guderian: Pioniere dei Panzer o creatore di miti? - Guderian: Panzer Pioneer or Myth Maker?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)