Guarire il trauma mondiale con il modello terapeutico a spirale: Storie psicodrammatiche dal fronte

Punteggio:   (4,8 su 5)

Guarire il trauma mondiale con il modello terapeutico a spirale: Storie psicodrammatiche dal fronte (Kate Hudgins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per il suo contenuto ricco di informazioni e approfondimenti sulle tecniche di psicodramma, soprattutto in relazione alla guarigione dai traumi. Offre strumenti pratici e ne dimostra l'applicazione in vari contesti, rendendolo una lettura essenziale per i professionisti del settore.

Vantaggi:

Contenuti interessanti e informativi
fornisce strumenti per migliorare le tecniche di psicodramma
affronta temi chiave come la dissociazione
enfatizza la costruzione dei punti di forza del cliente
dimostra l'applicazione in vari campi
semplifica concetti complessi
vignette coinvolgenti
chiaro e leggibile.

Svantaggi:

Un po' troppo teorico
manca di sufficienti esempi pratici di tecniche specifiche
potrebbe non interessare chi non pratica lo psicodramma.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Healing World Trauma with the Therapeutic Spiral Model: Psychodramatic Stories from the Frontlines

Contenuto del libro:

Il Modello Terapeutico a Spirale (TSM) è stato sviluppato come metodo clinico per affrontare le questioni profonde del trauma, in particolare il disturbo post-traumatico da stress (PTSD) legato all'abuso fisico ed emotivo e alla dipendenza. Si tratta di una forma modificata di psicodramma classico e di psicoterapia esperienziale, che oggi viene utilizzata con i sopravvissuti a molte forme diverse di trauma in oltre venti Paesi del mondo.

Questo libro fornisce un'introduzione sintetica e accessibile al Modello Terapeutico a Spirale nella pratica e nella sua evoluzione, spiegando come funziona, il suo rapporto con lo psicodramma classico, la neurobiologia, la psicoterapia esperienziale e la psicologia clinica, e come si differenzia da altri metodi terapeutici esperienziali. Per la prima volta, il libro descrive i modi in cui il modello TSM è stato utilizzato con popolazioni diverse, in lingue e culture diverse, grazie a capitoli elaborati da operatori esperti provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Sudafrica e Taiwan. Vengono descritte le applicazioni cliniche originali del modello TSM e vengono forniti esempi dettagliati delle sue applicazioni più recenti, tra cui l'uso con madri vittime di violenza domestica, nel lavoro con famiglie traumatizzate, con sopravvissuti a conflitti etnici e con uomini detenuti.

Fornendo una teoria basata sulla ricerca e modelli di trattamento immediati e pratici da utilizzare per i clinici, questa è una risorsa preziosa per terapisti teatrali, terapisti delle arti espressive, consulenti, operatori di comunità, costruttori di pace e altri professionisti della psicologia, del lavoro sociale e della consulenza che lavorano con i sopravvissuti al trauma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849059237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guarire il trauma mondiale con il modello terapeutico a spirale: Storie psicodrammatiche dal fronte...
Il Modello Terapeutico a Spirale (TSM) è stato...
Guarire il trauma mondiale con il modello terapeutico a spirale: Storie psicodrammatiche dal fronte - Healing World Trauma with the Therapeutic Spiral Model: Psychodramatic Stories from the Frontlines
Terapia esperienziale dal trauma alla crescita post-traumatica: Il modello terapeutico a spirale...
Prefazione. - Ringraziamenti. - Capitolo 1. Storia...
Terapia esperienziale dal trauma alla crescita post-traumatica: Il modello terapeutico a spirale dello psicodramma - Experiential Therapy from Trauma to Post-Traumatic Growth: Therapeutic Spiral Model Psychodrama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)