Guarire il mondo: Gustavo Parajn, pioniere della salute pubblica e della pacificazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guarire il mondo: Gustavo Parajn, pioniere della salute pubblica e della pacificazione (Daniel Buttry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'eccellente narrazione di Gustavo, una figura significativa negli sforzi di riconciliazione durante il conflitto in Nicaragua. Descrive le sue azioni coraggiose e il suo impegno per la pace, facendo luce sulla sua influenza e sulle sfide che ha dovuto affrontare.

Vantaggi:

Storia ben scritta, dettagli approfonditi sulla vita e il lavoro di Gustavo, evidenzia il suo coraggio e il suo impegno per la riconciliazione, sottolinea l'importanza della giustizia e della verità, incoraggia i cittadini statunitensi a comprendere la realtà della situazione in Nicaragua.

Svantaggi:

Nessuno menzionato nella recensione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Healing the World: Gustavo Parajn, Public Health and Peacemaking Pioneer

Contenuto del libro:

In un mondo devastato dalle crisi, questa stimolante biografia del pioniere della sanità pubblica e pacificatore nicaraguense Gustavo Parajón incoraggia i lettori a raggiungere con coraggio le persone più bisognose del mondo. Dalla sua famiglia, Parajón ha ereditato una profonda fede cristiana che lo ha reso un esempio impavido di come affrontare conflitti pericolosi e crisi di salute pubblica.

Gustavo descriveva la sua missione come un semplice esempio di Gesù, ma lo faceva in un modo così unico, instancabile ed efficace che tra i suoi ammiratori c'erano l'ex presidente Jimmy Carter e Bono degli U2.

Questo medico, pastore, visionario dell'assistenza sanitaria, voce profetica e costruttore di pace è stato un leader nello sviluppo di programmi di soccorso e sviluppo in caso di disastri. Il suo lavoro continua a vivere attraverso le organizzazioni da lui fondate. Coloro che seguono il suo esempio ora girano il mondo.

Gustavo Adolfo Parajón Domínguez è nato il 22 novembre 1935 a Managua, in Nicaragua. Spesso abbreviava il suo nome con le iniziali GAPD nelle voluminose lettere e messaggi che inviava ai colleghi di tutto il mondo. Questo libro è così importante perché Gustavo ha sempre minimizzato i propri successi. Una personalità dei media londinesi, intervistandolo davanti a un pubblico in diretta, non riuscì a ottenere molto sulla sua vita personale, ma solo sulle notizie attuali dal Nicaragua. L'intervistatore si è rivolto al pubblico e ha detto: “È difficile intervistare l'uomo più umile del mondo”. Ora potete conoscere la vita e il lavoro di Gustavo.

Chi ha conosciuto Gustavo ha capito l'importanza della sua vita, dei suoi insegnamenti e dei programmi che ha istituito. È stato candidato al Premio Nobel per la Pace dall'ex presidente Carter. È stato inoltre insignito del Medaglione Francisco Morazán dal Parlamento centroamericano con una cerimonia speciale tenutasi nella sua chiesa, la First Baptist di Managua, un'azione senza precedenti in questa regione del mondo prevalentemente cattolica.

Tra le sue missioni principali c'era la formazione e l'invio di persone comuni per diventare promotori della salute e fornitori di vaccini nelle comunità povere al di fuori dei sistemi sanitari regolari, creando le strutture e i formatori per fornire queste cure.

Quest'uomo, zoppo a causa di un attacco di poliomielite nell'infanzia, ha lanciato una campagna di massa per eliminare la malattia dal suo Paese. Tra le rovine di un enorme terremoto che ha distrutto la sua città, ha riunito i leader della Chiesa sotto un albero di mango per avviare un'organizzazione che avrebbe avuto un impatto profondo e duraturo sui poveri del Nicaragua. Quando uno sforzo di riconciliazione durante la guerra si trasformò in una rivolta, formò un anello di leader della Chiesa per proteggere i leader politici e li condusse al sicuro attraverso la folla ostile. Si è recato disarmato nelle regioni in prima linea per incontrare i leader dei ribelli ed esplorare le vie della pace. La rockstar mondiale Bono degli U2 una volta si è travestito per poter entrare in un festival cristiano britannico di rock e giustizia per ascoltare quest'uomo.

Ora potete leggere la storia ispiratrice di Gustavo. Il libro è ideale anche per discussioni in piccoli gruppi nella vostra congregazione o comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641801522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guarire il mondo: Gustavo Parajn, pioniere della salute pubblica e della pacificazione - Healing the...
In un mondo devastato dalle crisi, questa...
Guarire il mondo: Gustavo Parajn, pioniere della salute pubblica e della pacificazione - Healing the World: Gustavo Parajn, Public Health and Peacemaking Pioneer
Guarire il mondo: Gustavo Parajn, pioniere della salute pubblica e della pacificazione - Healing the...
In un mondo devastato dalle crisi, questa...
Guarire il mondo: Gustavo Parajn, pioniere della salute pubblica e della pacificazione - Healing the World: Gustavo Parajn, Public Health and Peacemaking Pioneer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)