Guarire il lavoro: Il lavoro sessuale giapponese nell'economia di genere

Punteggio:   (3,8 su 5)

Guarire il lavoro: Il lavoro sessuale giapponese nell'economia di genere (Gabriele Koch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica dell'industria del lavoro sessuale in Giappone, ma viene criticato per la sua errata rappresentazione dell'argomento, in particolare per quanto riguarda il “lavoro di cura”. Presenta solo un capitolo sull'argomento, causando la delusione dei lettori che si aspettavano una trattazione più completa. Mentre alcuni apprezzano la natura ben studiata e culturalmente approfondita del contenuto, altri ritengono che si appoggi troppo pesantemente su una prospettiva femminista americana che non risuona con le esperienze dei lavoratori del sesso giapponesi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, profondamente studiato e fornisce testimonianze oneste da parte delle lavoratrici del sesso. Offre approfondimenti sugli aspetti culturali unici del lavoro sessuale in Giappone e sottolinea che molte lavoratrici del sesso si impegnano in questa professione volontariamente e per sostenere il proprio futuro.

Svantaggi:

Il libro ha un titolo sbagliato e fornisce solo una copertura limitata del “lavoro di cura”, concentrandosi principalmente sulle escort. Include contenuti non correlati alla tratta, causando la delusione del lettore. I critici sostengono che il libro imponga il punto di vista delle femministe americane in un contesto giapponese, senza una comprensione più profonda delle esperienze e dei sentimenti delle stesse lavoratrici del sesso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Healing Labor: Japanese Sex Work in the Gendered Economy

Contenuto del libro:

Il Giappone contemporaneo ospita uno dei mercati del sesso più grandi e diversificati del mondo.

Ampiamente considerata socialmente necessaria, l'industria del sesso opera e recluta apertamente, con un gruppo eterogeneo di donne attratte dall'alto salario e dalla promessa di autonomia, ma il cui lavoro rimane stigmatizzato e innominabile. Basato su un lavoro sul campo con donne giapponesi adulte dell'industria del sesso di Tokyo, Healing Labor esplora la relazione tra il modo in cui le lavoratrici del sesso pensano a cosa sia e a cosa faccia il sesso e i ruoli e le possibilità politico-economiche che immaginano per se stesse.

Gabriele Koch rivela come le lavoratrici del sesso giapponesi considerino il sesso come una cura profondamente femminilizzata - un lavoro di guarigione - che è necessario e significativo per il benessere e la produttività degli uomini. In questa etnografia ricca di sfumature, che affronta il sesso come una pratica sociale con effetti politici ed economici, Koch illustra in modo convincente i legami tra il lavoro delle donne, il sesso e l'economia di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503611344
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lavoro di guarigione: Il lavoro sessuale giapponese nell'economia di genere - Healing Labor:...
Il Giappone contemporaneo ospita uno dei mercati...
Lavoro di guarigione: Il lavoro sessuale giapponese nell'economia di genere - Healing Labor: Japanese Sex Work in the Gendered Economy
Guarire il lavoro: Il lavoro sessuale giapponese nell'economia di genere - Healing Labor: Japanese...
Il Giappone contemporaneo ospita uno dei mercati...
Guarire il lavoro: Il lavoro sessuale giapponese nell'economia di genere - Healing Labor: Japanese Sex Work in the Gendered Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)