Guarire i lignaggi della giustizia: Sognare all'incrocio tra liberazione, cura collettiva e sicurezza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Guarire i lignaggi della giustizia: Sognare all'incrocio tra liberazione, cura collettiva e sicurezza (Cara Page)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 26 voti.

Titolo originale:

Healing Justice Lineages: Dreaming at the Crossroads of Liberation, Collective Care, and Safety

Contenuto del libro:

Un'offerta profonda e una chiamata all'azione - storie collettive, testimonianze e incantesimi per rinnovare la liberazione politica e spirituale fondata sui lignaggi della giustizia curativa dei neri, degli indigeni, delle persone di colore, dei queer e dei trans.

Con questo libro rivendichiamo il potere, la resilienza e l'innovazione dei nostri antenati. Incarnare la loro saggezza attraverso i secoli e le generazioni significa continuare la loro eredità di liberazione e guarigione.

In questa antologia, le curatrici Cara Page ed Erica Woodland guidano i lettori attraverso la storia, le eredità e le pratiche liberatorie della giustizia di guarigione, una strategia politica di cura e sicurezza collettiva che interviene sui traumi generazionali causati dalla violenza e dall'oppressione sistemica. Esse richiamano le medicine ancestrali e le pratiche di guarigione che hanno sostenuto le comunità sopravvissute al genocidio e all'oppressione, immaginando radicalmente ciò che verrà dopo.

Anticapitalista, femminista nera e abolizionista, Healing Justice Lineages è un appello profondo e urgente ad abbracciare strategie di cura guidate dalla comunità e dai sopravvissuti come modelli che vanno oltre l'autocura mercificata, il controllo del complesso industriale medico e la sorveglianza del sistema sanitario pubblico. Centrata sulla disabilità, sulla giustizia riproduttiva, ambientale e trasformativa e sulla riduzione del danno, questa raccolta valorizza e archivia una tradizione di liberazione e sopravvivenza che è stata in gran parte lasciata fuori dai nostri libri di storia, ma che continua ancora oggi.

Nella prima sezione, "Passato: Fare i conti con le radici e il lignaggio", Page e Woodland ricordano e rivendicano il lavoro di guarigione, giustizia e cura della comunità durato generazioni, ponendo domande cruciali come: Come hanno fatto i nostri antenati a trasformare il trauma e la violenza nel loro lavoro di liberazione? Con cosa stavano facendo i conti i nostri antenati e cosa immaginavano?

Le sezioni successive, "Origini della giustizia curativa" e "Alchimia: teoria e prassi", esplorano le storie regionali di giustizia curativa in risposta all'attuale panorama politico e culturale. L'ultima sezione, "Imperativi politici e spirituali per il futuro", immagina un futuro radicato nelle lezioni del passato, affronta i modi in cui la giustizia di guarigione viene cooptata e mercificata e sostiene il lavoro emergente che sta costruendo infrastrutture per la cura, la sicurezza, la guarigione e la liberazione politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623177140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guarire i lignaggi della giustizia: Sognare all'incrocio tra liberazione, cura collettiva e...
Un'offerta profonda e una chiamata all'azione -...
Guarire i lignaggi della giustizia: Sognare all'incrocio tra liberazione, cura collettiva e sicurezza - Healing Justice Lineages: Dreaming at the Crossroads of Liberation, Collective Care, and Safety

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)