Wound Healing: Evidence-Based Management
La riparazione delle ferite è un processo dinamico in cui un tessuto danneggiato di un organismo vivente viene sostituito da un tessuto di nuova produzione. La rigenerazione dei tessuti avviene in tutte le parti del corpo.
Il termine rigenerazione descrive la sostituzione specifica del tessuto, come l'epidermide superficiale, la mucosa o la pelle del feto. Tuttavia, esiste anche un'altra forma di guarigione: le ferite guariscono per fibrosi e formazione di cicatrici. La guarigione e la riparazione delle ferite avvengono in quattro fasi o stadi sovrapposti: emostasi, infiammazione, proliferazione e maturazione.
La prima fase della guarigione delle ferite, l'emostasi, inizia con l'insorgere di una lesione e lo scopo di questa fase è quello di arrestare l'emorragia. La seconda fase, o fase infiammatoria/difensiva, avvia un processo di distruzione dei batteri e di rimozione dei detriti per preparare il letto della ferita alla crescita di nuovo tessuto.
La proliferazione è la terza fase della guarigione della ferita e comprende tre fasi: riempimento della ferita, contrazione dei margini della ferita e copertura della ferita (epitelizzazione). Nella fase finale, la fase di maturazione, il nuovo tessuto acquista lentamente forza e flessibilità.
Questo libro esplora un'ampia gamma di argomenti relativi alla guarigione delle ferite. Sarà una preziosa fonte di riferimento per medici, chirurghi, ricercatori sulle ferite e altri professionisti della salute.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)