Guardiano del Golden Gate: Proteggere il confine tra speranza e disperazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Guardiano del Golden Gate: Proteggere il confine tra speranza e disperazione (Kevin Briggs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto ampi consensi per l'esplorazione accorata della prevenzione del suicidio, con storie personali, approfondimenti sulla malattia mentale e l'impegno dell'autore. Molti lettori apprezzano il profondo legame emotivo e i consigli pratici che offre, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere e affrontare i problemi di salute mentale. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che alcune parti avrebbero potuto concentrarsi maggiormente sulle persone aiutate piuttosto che sulla vita personale dell'autore.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e racconti sentiti.
Fornisce preziose intuizioni sulla prevenzione del suicidio e sulla salute mentale.
L'autore è relazionabile e onesto riguardo alle proprie lotte.
Storie edificanti di persone salvate dal suicidio.
Materiale educativo e di ispirazione adatto a un vasto pubblico.
Gentilezza e compassione trasmesse efficacemente in tutto il libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto che ci si concentrasse maggiormente sulle persone aiutate piuttosto che sulle esperienze personali dell'autore.
A volte, la narrazione divaga in dettagli meno rilevanti sulla vita dell'autore.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si addentrasse in concetti psicologici troppo tecnici.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guardian of the Golden Gate: Protecting the Line Between Hope and Despair

Contenuto del libro:

Il vento soffiava intorno al Golden Gate Bridge in un pomeriggio di marzo del 2005, quando un uomo di 22 anni si arrampicò sulla ringhiera, convinto che lui e il mondo sarebbero stati migliori l'uno senza l'altro.

L'uomo aveva appena perso il lavoro e si sentiva oppresso in quanto neo-padre. Si è messo su una trave sottile a 220 piedi sopra l'Oceano Pacifico. Kevin Berthia voleva morire e si era recato nella destinazione di suicidio più comune al mondo per farlo. È stato allora che ha incontrato un agente della stradale, ex soldato dell'esercito e guardia della prigione di Stato di San Quentin, di nome Kevin Briggs.

"So che devi soffrire moltissimo", disse Briggs al di là della ringhiera. "Se vuole parlare, sono qui per ascoltarla".

I 90 minuti successivi hanno salvato la vita di Berthia.

"Mi sono aperto su cose che non avevo mai affrontato prima", dice ora. "Kevin mi ha dato un motivo per riprovarci".

Berthia è uno delle centinaia di americani che sono arrivati a pochi centimetri dalla fine della loro vita con un salto dal Golden Gate Bridge, per poi incontrare Briggs e decidere di dare un'altra possibilità alla vita. Di queste centinaia di persone che hanno parlato con Briggs sul ponte, solo due si sono buttate.

Briggs è stato definito "un vero eroe americano" da Robert Gebbia, direttore dell'American Foundation for Suicide Prevention. È uno degli oratori più attivi del Paese nel promuovere la gestione delle crisi, le capacità di leadership, l'intervento e la prevenzione del suicidio in tutto il mondo. Il suo TED Talk è stato visto più di un milione di volte e in questo libro condividerà le sue esperienze con l'aiuto di persone che gli attribuiscono la propria vita.

Briggs ha trascorso tre anni nell'esercito prima di essere congedato dopo una diagnosi di cancro. Ha sconfitto il cancro, poi è entrato nelle forze dell'ordine come agente penitenziario. È stato la guardia carceraria di Charles Manson, tra gli altri, a San Quentin.

La maggior parte della carriera di Briggs è stata nella California State Highway Patrol, compresi più di due decenni nell'ufficio di Marin. Lì ha lavorato prevalentemente sul Golden Gate Bridge, che ogni mese produce da quattro a sei soggetti suicidi, molteplici collisioni stradali e decine di altre chiamate alle forze dell'ordine. Dopo l'11 settembre, la sicurezza è aumentata ulteriormente.

Prima di assumere l'incarico, Briggs non aveva alcuna formazione in materia di prevenzione del suicidio o di malattie mentali, ma da allora è diventato un esperto talmente rispettato da aver contribuito alla formazione dell'FBI e di diverse grandi aziende. La sua storia personale include la sopravvivenza a un cancro, problemi cardiaci e la gestione di divorzi e depressioni in famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990437574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guardiano del Golden Gate: Proteggere il confine tra speranza e disperazione - Guardian of the...
Il vento soffiava intorno al Golden Gate Bridge in...
Guardiano del Golden Gate: Proteggere il confine tra speranza e disperazione - Guardian of the Golden Gate: Protecting the Line Between Hope and Despair
Coscienza spirituale - Un viaggio personale - Spiritual Consciousness - A Personal Journey
BMK Publishing è orgogliosa di offrire la...
Coscienza spirituale - Un viaggio personale - Spiritual Consciousness - A Personal Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)