Guardiani della casa del Buddha: La religione domestica nel Jōdo Shinshū contemporaneo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Guardiani della casa del Buddha: La religione domestica nel Jōdo Shinshū contemporaneo (Jessica Starling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Guardians of the Buddha's Home: Domestic Religion in Contemporary Jōdo Shinshū

Contenuto del libro:

In Guardiani della casa del Buddha, Jessica Starling si basa su quasi tre anni di ricerche etnografiche per fornire una visione completa della vita del tempio Jodo Shinshu (Vera Terra Pura) con al centro le mogli del tempio (conosciute come bomori, o guardiane del tempio). L'autrice si concentra sulla "religione domestica", un modo di fare religione incentrato sull'espressione religiosa più informale che ha ricevuto scarsa attenzione nella letteratura scientifica.

Il movimento della moglie del tempio buddista che va avanti e indietro tra la sala principale e il "back stage" della cucina e della residenza familiare evidenzia come il significato religioso non possa essere confinato ai testi canonici o all'area del tempio destinata al culto formale. Starling sostiene che è altrettanto probabile che il raggiungimento della fede buddista (shinjin) avvenga in risposta a un semplice atto di ospitalità, a un senso di comunità sperimentato durante un incontro informale nel tempio o a un'affinità estetica con lo spazio del tempio che è stato accuratamente mantenuto dai bomori, piuttosto che ascoltando le parole di un sutra della Terra Pura intonato da un sacerdote professionista. Per le mogli del tempio, la pratica spirituale del button hosha (rimborso del debito dovuto al Buddha per la propria salvezza) trova espressione attraverso la gestione coscienziosa delle donazioni del tempio, la cura della casa del Buddha e la sua apertura ai seguaci laici, l'educazione dei figli del tempio e la propagazione degli insegnamenti nella sfera domestica.

Impegnandosi in quello che gli studiosi di religione hanno chiamato il "turn to affect", il lavoro di Starling indaga in modo personale e dettagliato come si formano le disposizioni religiose nei singoli praticanti. La risposta, non a caso, ha a che fare tanto con le relazioni intime e le pratiche quotidiane, quanto con le liturgie formali o i sermoni scritti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824866921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guardiani della casa del Buddha: La religione domestica nel Jōdo Shinshū contemporaneo - Guardians...
In Guardiani della casa del Buddha, Jessica...
Guardiani della casa del Buddha: La religione domestica nel Jōdo Shinshū contemporaneo - Guardians of the Buddha's Home: Domestic Religion in Contemporary Jōdo Shinshū
I guardiani della casa del Buddha: La religione domestica nel Jōdo Shinshū contemporaneo - Guardians...
In Guardiani della casa del Buddha, Jessica...
I guardiani della casa del Buddha: La religione domestica nel Jōdo Shinshū contemporaneo - Guardians of the Buddha's Home: Domestic Religion in Contemporary Jōdo Shinshū

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)