Guardare lo sbarco sulla Luna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guardare lo sbarco sulla Luna (Phil Vernon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Watching The Moon Landing

Contenuto del libro:

Le poesie di questa raccolta parlano a più voci e toccano molti temi: COVID-19, amore e perdita, incertezza, benessere, migrazione, potere, violenza, natura, superstizione, memoria, arte e fede. Esplorano connessioni e separazioni, vicinanza e distanza nel tempo e nello spazio. Con la punta delle dita, si sentono le fragili strutture e interpretazioni che costruiamo per dare un senso e proteggere i nostri paesaggi e le nostre vite, altrettanto fragili. Spesso scritte in forme poetiche formali - forse esse stesse fragili strutture - le poesie ci ricordano che ognuno di noi è soggetto alle circostanze specifiche, ma fluide e interconnesse, del proprio tempo e del proprio luogo.

"Phil Vernon ci invita ancora una volta a testimoniare in una raccolta dalla caratteristica compostezza e gravitas. Le voci narranti di queste poesie hanno chiarezza e intento, controbilanciate da sufficienti sfumature per permettere al lettore di leggere tra le righe. Non c'è argomento che Vernon non possa affrontare: dall'immediatezza di guardare lo sbarco sulla luna a una poesia di Covid attraverso la lente parziale di Camus. La sua poesia esplora la paura: dall'incombente minaccia della guerra, agli orrori delle mutilazioni genitali femminili, ai cambiamenti climatici, alla mascolinità tossica e alla povertà moderna, fino alle poesie più personali. La forma, il metro e la rima non limitano la poesia di Vernon; piuttosto, permettono alle poesie di apparire senza soluzione di continuità, sposando un approccio tradizionale alla poesia con uno fresco e distintivo che riflette le preoccupazioni contemporanee. Una raccolta illuminante per i nostri tempi".

- Matthew M. C. Smith, scrittore. Editore di Black Bough Poetry.

"Con onestà e compassione, Phil Vernon ci invita a contemplare il significato delle assenze: spazi trascurati nei paesaggi urbani; forze nascoste e relazioni perdute; messaggi non scritti della storia; la musicalità del silenzio. Sono poesie che cantano in cadenze perfettamente accordate e continuano, a distanza di tempo, a risuonare nella memoria".

- Marian Christie, autrice di Fractal Poems e From Fibs to Fractals.

"In Watching the Moon Landing, Phil Vernon scava gli strati dell'ordinario, del quotidiano, di ciò che diamo per scontato, per esporre ciò che sta sotto: quelle cose che scegliamo di ignorare, forse perché sono troppo dolorose da riconoscere, o forse perché col tempo siamo diventati troppo desensibilizzati per notarle". Le poesie di Vernon, splendidamente realizzate e risonanti, sono informate da una sensibilità e da un profondo senso di umanità che sfidano il lettore a tendere la mano e ad accettare la nostra responsabilità individuale nei confronti degli altri, ad agire in modo da fare la differenza, in modo che mentre 'nulla è cambiato... tutto è cambiato'".

- Nigel Kent, autore di Unmuted, Saudade e Psychopathogen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913499174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guardare lo sbarco sulla Luna - Watching The Moon Landing
Le poesie di questa raccolta parlano a più voci e toccano molti temi: COVID-19, amore e perdita,...
Guardare lo sbarco sulla Luna - Watching The Moon Landing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)