Guardare la fotografia

Punteggio:   (4,9 su 5)

Guardare la fotografia (Stephen Frailey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione rinfrescante e approfondita della fotografia, mettendo in contatto i lettori con opere e fotografi significativi dagli anni Settanta in poi. Il libro è in grado di bilanciare un contenuto visivo accattivante con un commento ponderato, rendendolo adatto sia a una consultazione casuale che a uno studio più approfondito.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro coinvolgente e interessante, apprezzando la varietà dei fotografi e delle immagini creative presentate. La scrittura è chiara e intelligente e fornisce prospettive stimolanti. È adatto sia a una lettura informale che a un'esplorazione più approfondita, e rappresenta un'ottima aggiunta al tavolino da caffè o allo studio.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchino fotografi di rilievo nelle selezioni dell'autore. Inoltre, sebbene la gamma di immagini sia apprezzabile, l'attenzione del libro potrebbe non abbracciare l'intera gamma della fotografia come forma d'arte, il che potrebbe limitare l'esplorazione per alcuni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Looking at Photography

Contenuto del libro:

Come leggere le fotografie: il nuovo manuale essenziale.

Nel 1973 John Szarkowski, stimato direttore della fotografia del Museum of Modern Art di New York, pubblicò il suo classico volume Looking at Photographs: 100 Pictures from the Collection of The Museum of Modern Art, che offriva un'ampia e accessibile storia della fotografia e un'avvincente introduzione.

Ora, il fotografo ed educatore americano Stephen Frailey ha preso in prestito il concetto e il formato di Szarkowski per il suo nuovo libro, Looking at Photography: 100 grandi immagini e una pagina di testo per ciascuna. Frailey riprende da dove Szarkowski aveva lasciato, aggiornando il progetto per fare il punto su fotografie significative dai primi anni Ottanta a oggi. Attraverso una discussione mirata su ogni singola opera, Frailey articola i temi e la sensibilità emergente della fotografia contemporanea.

Tra gli artisti presentati in questo volume figurano Tina Barney, Jeff Wall, Steven Meisel, Nan Goldin, Helmut Newton, Martin Parr, Tim Walker e Wolfgang Tillmans.

Stephen Frailey (nato nel 1957) è fotografo, scrittore, curatore, editore ed educatore. Il suo lavoro è stato esposto, pubblicato e collezionato a livello internazionale. Ha ricoperto la cattedra di fotografia presso la School of Visual Arts di New York dal 1998 al 2018 ed è co-presidente del programma di fotografia di moda MPS. Nel 2003 ha fondato l'Asta per l'educazione fotografica in Afghanistan per creare un dipartimento di fotografia all'Università di Kabul. Nel 2007 ha fondato la rivista di fotografia Dear Dave, di cui è direttore. Attualmente è il direttore della formazione presso i Red Hook Labs.

--Rosemary Feitelberg "WWD".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788862087025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guardare la fotografia - Looking at Photography
Come leggere le fotografie: il nuovo manuale essenziale .Nel 1973 John Szarkowski, stimato direttore della fotografia del...
Guardare la fotografia - Looking at Photography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)