Guardare in alto: Le sculture con vista sul cielo di Isamu Noguchi

Guardare in alto: Le sculture con vista sul cielo di Isamu Noguchi (Hafthor Yngvason)

Titolo originale:

Looking Up: The Skyviewing Sculptures of Isamu Noguchi

Contenuto del libro:

La Western Gallery ospita un'importante collezione di sculture all'aperto, una delle quali - chiamata Skyviewing Sculpture - di Noguchi costituisce il punto di partenza della mostra, che sarà curata da Dakin Hart, Senior Curator del Noguchi Museum, e della pubblicazione a stampa che la accompagna, liberamente basata sulla mostra, che sarà scritta da Dakin e Hafthor Yngvason. Direttore della Western Gallery.

La visione del cielo è un tema importante che attraversa gran parte dell'arte di Noguchi, ma finora non è mai stato esplorato in modo approfondito. Noguchi ha realizzato due grandi sculture con vista sul cielo, una alla Western Gallery e l'altra a Honolulu, ma il tema dello spazio e della nostra posizione nell'universo è presente anche in molte altre sue opere. Mentre alcune delle sue sculture fungono da osservatorio, incoraggiando gli spettatori a entrare e a rivolgere lo sguardo verso il cielo, altre fungono da telescopi riflettenti con pietra levigata o acqua che rispecchiano il cielo, mentre altre ancora tracciano il percorso del sole con ombre proiettate o conducono lo sguardo verso l'alto.

Il tema della rappresentazione del cielo è rilevante anche per una serie di altre opere d'arte di Noguchi, tra cui la serie di fotografie del Jantar Mantar - osservatorio indiano - scattate tra il 1949 e il 1960, che fanno da sfondo all'interesse di Noguchi, e lo sviluppo delle sue sculture luminose Lunar e Akari degli anni Quaranta e Cinquanta. Il tema offre anche l'opportunità di collocare Noguchi in un nuovo contesto dell'arte contemporanea; ad esempio il suo interesse condiviso con una generazione di artisti più giovani, come Robert Smithson, Nancy Holt, James Turrell e Charles Ross.

La visione del cielo è il punto di partenza del saggio principale di Dakin, che però affronta anche il tema più in generale dal punto di vista dello spazio e del nostro posto nell'universo, in modo da ampliare l'attrattiva del volume stampato a un pubblico più vasto. Oltre al saggio illustrato principale di Dakin Hart, il volume conterrà anche un saggio secondario più piccolo, una prefazione di un noto artista ispirato dal tema della visione del cielo, insieme a un massimo di 50 tavole di sculture, opere d'arte e fotografie di Noguchi dedicate alla visione del cielo, una selezione delle quali sarà anche accompagnata da voci più lunghe di circa 300-400 parole. Queste voci possono apparire di fronte a una lastra, o sotto una lastra, se la lastra è di formato orizzontale, e attraversare orizzontalmente il riquadro.

I saggi saranno accompagnati da circa 20 immagini comparative. La documentazione finale comprende una bibliografia selezionata e una lista di controllo delle mostre, eventualmente anche delle appendici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911282617
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:132

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guardare in alto: Le sculture con vista sul cielo di Isamu Noguchi - Looking Up: The Skyviewing...
La Western Gallery ospita un'importante collezione...
Guardare in alto: Le sculture con vista sul cielo di Isamu Noguchi - Looking Up: The Skyviewing Sculptures of Isamu Noguchi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)