Guardare di nuovo: Il potere di notare ciò che c'è sempre stato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Guardare di nuovo: Il potere di notare ciò che c'è sempre stato (Tali Sharot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Look Again” esplora il concetto di assuefazione e i suoi effetti sulla nostra vita e sulle nostre percezioni. Pur presentando idee innovative e collegando vari aspetti della vita quotidiana all'assuefazione, molte recensioni notano che tende a essere ripetitivo, superficiale e occasionalmente fuori tema. Nel complesso, viene descritto come coinvolgente e stimolante, ma alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e che potrebbe trarre vantaggio da una trattazione più concisa degli argomenti.

Vantaggi:

Concetti innovativi, scrittura coinvolgente, buon mix di fatti e aneddoti, esplorazione ben strutturata dell'assuefazione, fornisce una nuova prospettiva su questioni personali e sociali, facile da leggere e digerire, contenuto stimolante, presentazione visivamente accattivante.

Svantaggi:

Ripetitivo e superficiale, manca di profondità su argomenti complessi, alcuni lo trovano eccessivamente ampio e semplicistico, problemi di correzione inconsistenti con le note a piè di pagina, alcuni contenuti sembrano forzati o inseriti in contesti di giustizia sociale, potrebbe non distinguersi da altre opere su argomenti simili.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Look Again: The Power of Noticing What Was Always There

Contenuto del libro:

Per i fan di Thinking Fast and Slow e The Power of Habit, un nuovo studio innovativo su come interrompere le nostre routine, sia buone che cattive, possa ringiovanire le nostre giornate e resettare il nostro cervello per permetterci di vivere una vita più felice e soddisfacente.

Avete mai notato che ciò che è entusiasmante il lunedì tende a diventare noioso il venerdì? Persino le relazioni eccitanti, i lavori stimolanti e le opere d'arte mozzafiato perdono il loro splendore dopo un po'. Le persone smettono di notare ciò che di più bello c'è nella loro vita. Smettono anche di notare ciò che è terribile. Si abituano all'aria sporca. Rimangono in relazioni abusive. Le persone crescono accettando l'autoritarismo e correndo rischi insensati. Diventano incuranti della propria cattiva condotta, ciechi di fronte alle disuguaglianze e più inclini a credere alla disinformazione che mai.

Ma cosa succederebbe se potessimo trovare un modo per vedere tutto di nuovo? E se si potesse riacquistare la sensibilità non solo per le cose belle della propria vita, ma anche per le cose terribili che si è smesso di notare e che quindi non si cerca di cambiare?

Ora, la professoressa di neuroscienze Tali Sharot e il professore di legge di Harvard (e consigliere presidenziale) Cass R. Sunstein indagano sul perché smettiamo di notare le cose grandi e meno grandi che ci circondano e su come "disabituarci" in ufficio, in camera da letto, al negozio, sui social media e nella cabina elettorale. Quest'opera innovativa, basata su decenni di ricerca nelle scienze psicologiche e biologiche, spiega come possiamo riaccendere le scintille della gioia, innovare e riconoscere i punti in cui è urgente apportare miglioramenti. La chiave di questo sconvolgimento - per vedere, sentire e notare di nuovo - è il cambiamento. Cambiando temporaneamente l'ambiente, cambiando le regole, cambiando le persone con cui si interagisce - o anche solo facendo un passo indietro e immaginando un cambiamento - si riacquista sensibilità, permettendo di identificare più chiaramente il male e di apprezzare più profondamente il bene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668008201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mente influente - Cosa rivela il cervello sul nostro potere di cambiare gli altri - Influential Mind...
Il nuovo libro di Tali Sharot, relatrice di TED e...
Mente influente - Cosa rivela il cervello sul nostro potere di cambiare gli altri - Influential Mind - What the Brain Reveals About Our Power to Change Others
La mente influente: Ciò che il cervello rivela sul nostro potere di cambiare gli altri - The...
Un'indagine all'avanguardia, basata sulla ricerca, su come...
La mente influente: Ciò che il cervello rivela sul nostro potere di cambiare gli altri - The Influential Mind: What the Brain Reveals about Our Power to Change Others
La mente influente: Cosa rivela il cervello sul nostro potere di cambiare gli altri - The...
Un'indagine all'avanguardia, basata sulla ricerca, su come...
La mente influente: Cosa rivela il cervello sul nostro potere di cambiare gli altri - The Influential Mind: What the Brain Reveals about Our Power to Change Others
Mente influente - Cosa rivela il cervello sul nostro potere di cambiare gli altri - Influential Mind...
Il nuovo libro di Tali Sharot, relatrice di TED e...
Mente influente - Cosa rivela il cervello sul nostro potere di cambiare gli altri - Influential Mind - What the Brain Reveals About Our Power to Change Others
Guardare di nuovo: Il potere di notare ciò che c'è sempre stato - Look Again: The Power of Noticing...
Per i fan di Thinking Fast and Slow e The Power...
Guardare di nuovo: Il potere di notare ciò che c'è sempre stato - Look Again: The Power of Noticing What Was Always There

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)