Guardare alla terra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Guardare alla terra (Lord Northbourne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Look to the Land

Contenuto del libro:

Senza visione il popolo perisce". Così scriveva il poeta William Blake. Lord Northbourne (1896-1982) era un uomo dalla visione eccezionale e completa, che ha diagnosticato la malattia della società moderna come derivante dalla rottura dei suoi legami organici con l'interezza della vita. Ma come il suo più noto e giovane contemporaneo E. F. Schumacher (autore di Piccolo è bello), il cui lavoro si sviluppò su linee molto simili, l'occupazione di Northbourne come agricoltore biologico praticante (fu lui a coniarne il termine) era unita alla profonda convinzione che l'umanità non vive di solo pane e che la pienezza della vita propriamente integrale della natura umana richiede l'obbedienza alla legge sacra. Così la sua visione della vita arrivò ad abbracciare l'interrelazione tra Dio, l'umanità e la terra come un'unità che presupponeva un modo di vivere in netto contrasto con quello del mondo miope e meccanicistico che vedeva invadere ogni lato. E così, mentre diventa sempre più evidente che un simile stile di vita rischia di compromettere il nostro stesso futuro e quello del delicato ecosistema da cui dipende tutta la vita, è giunto il momento di riesaminare il lavoro di questo pioniere del pensiero. In un'epoca di specializzazione e frammentazione, abbiamo molto da imparare da Northbourne, la cui visione di ciò che è necessario per una società veramente significativa e sostenibile abbracciava la religione, l'agricoltura, le arti, l'artigianato rurale, la forma monetaria e la metafisica tradizionale.

Le opere successive di Northbourne, Religion in the Modern World e Looking Back on Progress, presentano le sue riflessioni più ampie sul divino e sulla società umana, ma sempre con la sensibilità di un uomo che conosce la terra, ricordando per molti versi gli scritti di Wendell Berry. È stato in corrispondenza con Thomas Merton e con l'alpinista e buddista tibetano Marco Pallis (La via e la montagna), che lo ha introdotto alla scuola degli scrittori perenni. Northbourne tradusse Il regno della quantità e i segni dei tempi di Ren Gu non, descritto da Huston Smith come uno dei libri veramente fondamentali del XX secolo, oltre a Luce sui mondi antichi di Frithjof Schuon e Arte sacra in Oriente e in Occidente di Titus Burckhardt. Fu anche un abile floricoltore e acquerellista, nonché un frequente collaboratore del periodico britannico Studies in Comparative Religion, descritto da Schumacher come una delle due riviste più importanti da leggere. Sophia Perennis sta ripubblicando tutte e tre le opere di Northbourne, un quarto volume di saggi non raccolti che spaziano dall'agricoltura alla metafisica, nonché i 23 volumi degli Scritti raccolti di Ren Gu non, tra cui Il regno della quantità. Lord Northbourne (1896-1982) è stato un uomo di eccezionale lungimiranza, che già negli anni Quaranta aveva diagnosticato in dettaglio la malattia della società moderna come derivante dalla rottura dei suoi legami organici con l'interezza della vita.

Figura di spicco del movimento dell'agricoltura biologica, i suoi scritti hanno influenzato profondamente altri pionieri come Sir Albert Howard, Rolf Gardiner, Ehrenfried Pfeiffer e H. J. Massingham. Il suo percorso lo portò a studiare a fondo la religione comparata, la metafisica tradizionale e la scienza dei simboli, che utilizzò in osservazioni incisive sul carattere della società moderna. I suoi scritti successivi esercitarono una notevole influenza sui suoi contemporanei più giovani, E. F. Schumacher e Thomas Merton, e per molti versi anticipano i saggi di Wendell Berry. La ripubblicazione di questo testo ecologico fondamentale sarà seguita da tre volumi di scritti metafisici e culturali successivi di Northbourne. "Un testo fondamentale nel canone biologico, da troppo tempo fuori catalogo" - Philip Conford, The Origins of the Organic Movement "Abbiamo cercato di conquistare la natura con la forza e con l'intelletto. Ora ci resta da tentare la via dell'amore". - Dal libro (forse per la copertina, se non è troppo lunga?)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597310185
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guardare alla terra - Look to the Land
Senza visione il popolo perisce". Così scriveva il poeta William Blake. Lord Northbourne (1896-1982) era un uomo dalla visione...
Guardare alla terra - Look to the Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)