Guardare a est per guardare a ovest: La missione India di Lee Kuan Yew

Punteggio:   (3,9 su 5)

Guardare a est per guardare a ovest: La missione India di Lee Kuan Yew (K. Datta-Ray Sunanda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lee Kuan Yew's Mission India” di Sunanda K. Datta-Ray esplora le importanti relazioni tra Singapore e l'India attraverso la prospettiva della visione e degli sforzi di Lee Kuan Yew nel corso di diversi decenni. L'autrice riflette sulla convinzione di Lee del potenziale dell'India e sull'evoluzione delle relazioni bilaterali, evidenziando le conversazioni con Lee stesso.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto con lucidità
offre una profonda visione delle relazioni tra Singapore e India
presenta conversazioni con Lee Kuan Yew che forniscono una prospettiva unica
affronta il contesto storico e le implicazioni future.

Svantaggi:

Mentre il contenuto viene elogiato, l'aspetto della vendita e della distribuzione è stato criticato come insoddisfacente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Looking East to Look West: Lee Kuan Yew's Mission India

Contenuto del libro:

Quando P. V.

Narasimha Rao e Manmohan Singh lanciarono la politica indiana del "Look East", si trattava solo della prima fase della strategia volta a promuovere la cooperazione economica e di sicurezza con gli Stati Uniti. Ma lo "sguardo a est" è diventato un fine in sé, e Singapore una valida destinazione, soprattutto grazie a Lee Kuan Yew. Fin dagli anni Cinquanta, egli aveva cercato di persuadere i leader indiani che la Cina li avrebbe preceduti se avessero trascurato le riforme interne e ignorato una regione che l'India aveva influenzato profondamente nell'antichità.

Grazie alla sua profonda conoscenza della vita indiana, agli stretti legami con i leader indiani da Jawaharlal Nehru in poi e alla solida conoscenza della realpolitik, Lee non si stancò mai di sottolineare che l'Asia sarebbe stata "sommersa" se l'India non fosse "emersa". Looking East to Look West racconta come l'India e Singapore abbiano riscoperto legami da tempo dimenticati nel tentativo di creare una nuova Asia. Singapore ha sponsorizzato l'adesione dell'India alle istituzioni regionali.

India e Singapore hanno infranto le convenzioni diplomatiche con accordi economici e di difesa senza precedenti, destinati a trasformare i confini del commercio e della cooperazione. Questo libro ripercorre il processo, dalla prima menzione di Suvarnadbhumi nel Ramayana alla lettera di Lee Kuan Yew a Lal Bahadur Shastri pochi istanti dopo la dichiarazione di indipendenza del 9 agosto 1965, dalla pionieristica impresa di formazione industriale dei Tata a Singapore all'Information Technology Park di Bangalore. Spiega il ruolo che Lee ha avuto nell'emergere dell'India come protagonista del concerto emergente dell'Asia.

La storia prende vita in queste pagine: Sunanda K. Datta-Ray, che ha avuto otto lunghe conversazioni con Lee Kuan Yew, racconta la storia con le parole dei protagonisti e con una ricchezza di aneddoti e dettagli personali non disponibili a molti cronisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814279048
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guardare a est per guardare a ovest: La missione India di Lee Kuan Yew - Looking East to Look West:...
Quando P. V. Narasimha Rao e Manmohan Singh...
Guardare a est per guardare a ovest: La missione India di Lee Kuan Yew - Looking East to Look West: Lee Kuan Yew's Mission India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)