Guardando a ovest: Il viaggio di un immigrato libanese-americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Guardando a ovest: Il viaggio di un immigrato libanese-americano (Nasib Badre Albert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Albert Nasib Badre racconta il suo viaggio dal Libano agli Stati Uniti, offrendo spunti di riflessione sull'esperienza dell'immigrazione, sull'adattamento culturale e sulla crescita personale. È una narrazione sentita che cattura le sfide e le gioie di trovare il proprio posto in una nuova patria, esplorando al contempo temi profondi di fede e identità.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente, i dettagli vividi e l'autenticità delle esperienze di Badre come immigrato. Il libro offre una prospettiva unica sull'adattamento culturale, sui valori della famiglia e sull'evoluzione personale, rendendolo comprensibile e stimolante. Molti hanno trovato efficace l'equilibrio tra umorismo e narrazione toccante, e l'inclusione di un contesto storico e di riflessioni filosofiche aggiunge profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che, sebbene la narrazione sia avvincente, potrebbe mancare di un focus unico, assomigliando più a un diario di esperienze che a un libro di memorie strettamente costruito. Alcuni hanno ritenuto che non tutti gli aspetti dell'esperienza degli immigrati siano stati trattati, in quanto la prospettiva dell'autore potrebbe non coincidere con il viaggio di ogni immigrato.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Looking West: The Journey of a Lebanese-American Immigrant

Contenuto del libro:

Nel 1960, la famiglia Badre emigra da Beirut, in Libano, negli Stati Uniti, un sogno che si realizza per il quattordicenne Nasib.

Nasib lotta per assimilarsi da adolescente ad Albany, New York. Con una conoscenza limitata dell'inglese, cerca di imparare nuove usanze, di fare amicizia e di adattarsi a una cultura diversa. A Beirut, la famiglia Badre era nota e socialmente privilegiata. In America, invece, sono dei nullatenenti sconosciuti. Nasib adotta il nome del padre, "Albert", e per americanizzare ulteriormente il suo nome, il giovane Albert diventa "Al.".

Nonostante le molte frustrazioni e difficoltà, l'obiettivo finale di Al è diventare un americano di successo. Il nuovo anonimato in realtà ispira il giovane. Eccitato dalle opportunità che gli si presentano nel suo nuovo Paese, decide di dare un forte contributo alla società.

Mentre si sforza di adattarsi, Al legge voracemente, interessandosi sempre più alla religione e alla filosofia. I libri diventano i suoi "amici americani" e la lettura lo spinge presto a porsi profonde domande teologiche sulle radici protestanti libanesi della sua famiglia, sulla conversione della madre al cattolicesimo e sul contrasto tra la fede protestante e quella cattolica. Questo lo porta infine a convertirsi al cattolicesimo.

La ricerca del senso della vita di Al lo porta all'attivismo sociale tra i più poveri di New York. E, col tempo, agli studi universitari, dove il suo desiderio è quello di migliorare la condizione umana attraverso la tecnologia dell'informazione.

Al Badre, come molti altri immigrati americani, si fa strada attraverso le difficoltà per raggiungere un posto significativo nella sua nazione d'adozione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947966130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guardando a ovest: Il viaggio di un immigrato libanese-americano - Looking West: The Journey of a...
Nel 1960, la famiglia Badre emigra da Beirut, in...
Guardando a ovest: Il viaggio di un immigrato libanese-americano - Looking West: The Journey of a Lebanese-American Immigrant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)