Punteggio:
Il libro esplora i potenti temi della giustizia sociale e dell'autodifesa attraverso le prospettive di due liceali, Jasmine e Chelsea. La narrazione combina poesie, post di blog e dinamiche avvincenti dei personaggi per mettere in luce questioni come la razza, l'immagine del corpo e l'attivismo, rendendolo accessibile a un vasto pubblico, compresi i giovani adulti e i loro mentori.
Vantaggi:La scrittura è bella e stimolante, con un'alternanza di punti di vista che mantiene la narrazione coinvolgente. L'inclusione di poesie, formati blog e una sezione di risorse migliora l'esperienza di apprendimento. I personaggi sono molto interessanti, soprattutto il viaggio di Jasmine, una ragazza afroamericana plus-size che deve affrontare le pressioni della società. Il libro favorisce importanti discussioni sulla diversità, l'attivismo e l'accettazione di sé, attraendo sia gli adolescenti che gli adulti.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa confusa a causa dei frequenti salti temporali e del possibile sovraccarico di informazioni all'inizio. Il personaggio di Chelsea può essere visto come eccessivamente conflittuale o “rantoloso”, il che ha ridotto il divertimento di alcuni lettori. Inoltre, ci sono dubbi sulla profondità della comprensione da parte dei personaggi di questioni sociali complesse e alcuni lettori hanno notato che i punti chiave relativi agli eventi sociali sono stati sorvolati.
(basato su 48 recensioni dei lettori)
Watch Us Rise
Questo libro straordinario è la storia che aspettavo da tutta la vita: quella in cui le ragazze si ribellano per rivendicare il loro spazio con gioia e potere”. --Laurie Halse Anderson, autrice del bestseller del New York Times e pluripremiata di Speak.
L'autrice Ren e Watson, vincitrice del Newbery Honor e del Coretta Scott King Award, collabora con la poetessa Ellen Hagan in questo inno femminista YA su come alzare la voce.
Jasmine e Chelsea sono amiche del cuore con una missione: sono stufe del modo in cui le donne vengono trattate anche nel loro liceo progressista di New York, così decidono di fondare un club per i diritti delle donne. Pubblicano i loro lavori online - poesie, saggi, video di Chelsea che recita le sue poesie e la risposta di Jasmine alle microaggressioni razziali che subisce - e presto diventano virali. Ma a fronte di un sostegno così positivo, il club viene anche preso di mira dai troll. Quando le cose degenerano nella vita reale, il preside chiude il club. Non volendo essere messe a tacere, Jasmine e Chelsea rischiano tutto per far sentire la loro voce e quella di altre giovani donne.
Ren e Watson e la scrittrice esordiente Ellen Hagan presentano due giovani donne dinamiche e creative che si alzano in piedi e dicono la loro in un romanzo che presenta la loro arte e la loro poesia avvincenti insieme a potenti viaggi personali che ispireranno i lettori e i poeti in erba, le femministe e gli attivisti.
Acclamazione per Piecing Me Together
Libro d'onore Newbery 2018.
2018 Coretta Scott King Author Award.
2017 Los Angeles Times Book Prize, finalista per i giovani adulti.
“Puntuale e senza tempo”. --Jacqueline Woodson, autrice pluripremiata di Brown Girl Dreaming.
“Watson, con ritmo e stile, riesce in qualche modo a cogliere... il potere di cambiare la vita della voce e delle opportunità”. --Jason Reynolds, autore di When I Was the Greatest e coautore di All American Boys.
“Brillante”. --John Green, autore di “The Fault in Our Stars”, bestseller e premio del New York Times.
* “Ricco di compassione e di intuizioni”. -- Publishers Weekly, recensione stellata.
* “Una storia tempestiva, ricca di sfumature e indimenticabile sul potere dell'arte, della comunità e dell'amicizia.” -- Kirkus Reviews, recensione stellata.
* “Una meditazione sfumata sulla razza, il privilegio e l'intersezionalità”. -- SLJ, recensione stellata.
* “Risuonerà con molti lettori”. -- BCCB, recensione stellata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)