Guarda Guarda Guarda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Guarda Guarda Guarda (Callista Buchen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Look Look Look

Contenuto del libro:

Poesia. Studi sulle donne. "La maternità è legata sia alla gioia della vita che all'etere della morte, il che complica il rapporto di una donna con la permeabilità emotiva e fisica del proprio corpo. In LOOK LOOK LOOK Callista Buchen scrive bellissimi frammenti in prosa sulla maternità e sui viticci che la legano alla maternità e all'intersezione con la mortalità. Questa commovente raccolta colloca la maternità come un clima, una destinazione e ci ricorda che molte delle connessioni che i corpi stabiliscono sono spesso effimere come "nuvole fatte di bocche"" - Carmen Gimenez Smith.

"Attingendo al surrealismo, al grottesco e persino all'horror, LOOK LOOK LOOK di Callista Buchen esplora l'estraneità del proprio corpo, del proprio io, attraverso la gravidanza, il parto e la maternità. In queste poesie in prosa, la madre-voce di Buchen "costruisce s) e dissolve s)", è sia "doppia che mezza". La linea tra sé e l'altro, la linea tra costruzione e decostruzione, e "la linea tra il fare e l'essere fatto" non sono mai sembrate così sottili, così permeabili. Questo è un libro di poesie profondo" - Maggie Smith.

"In questa raccolta di poesie in prosa straordinariamente onesta, Callista Buchen guarda ogni aspetto dell'essere madre, dalla perdita del bambino al parto, dalla perdita di sé e dall'alienazione dal corpo a un'emancipazione duramente conquistata e del tutto priva di sentimentalismi: la madre come processo.

La madre come luogo di nascita, dove la donna diventa luogo". Le poesie sono spesso poco illuminate come un diorama o un grembo materno. Abbracciano l'oscurità della gravidanza, la mostruosa fenditura del corpo partoriente, l'alluvione lattiginosa dell'allattamento e il complesso dolore dell'io estraniato nella creazione di un altro essere umano. Le poesie hanno il ritmo e la centralità dell'immagine del rituale.

Anche il titolo del libro è una trinità, che suggerisce la multifocalità dell'esperienza femminile e funziona come un'esortazione al lettore a guardare, per favore. Quando l'oratrice acquista la sua autorità, non arriva tanto con il trionfo quanto con il pericolo: "Non c'è diga che tu possa costruire che io non possa rompere". Carisma, chiasma, potere. Vedete cosa farò". Questo è un libro sull'educazione materna come nessun altro libro sull'educazione materna che sia mai stato scritto" - Diane Seuss.

"Una madre è piena di crepe, questo vaso. Ovunque lacrime, ovunque sale", scrive Callista Buchen nella sua splendida raccolta d'esordio, GUARDA GUARDA. In queste poesie, la Buchen non distoglie lo sguardo dalla maternità, dal corpo o dalla perdita, ma lo fissa direttamente negli occhi. Queste poesie emozionanti irradiano sia la bellezza che l'arsura dell'essere madre, due sé di una donna - meditano, Il tuo corpo non è tuo. LOOK LOOK LOOK ci porta, nate e avvolte, le poesie di cui abbiamo bisogno nel mondo in questo momento. Questa incredibile raccolta è alimentata da un'onestà e da una ferocia che le madri e le donne conoscono nel profondo: sono così pericolosa. Non ricordo l'ultima volta che ho finito una raccolta e ho voluto tornare all'inizio per rileggerla, ma questo è quel libro. Tornerò a leggere queste poesie per anni. Non potrò mai raccomandare abbastanza questo libro."--Kelli Russell Agodon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625570093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guarda Guarda Guarda - Look Look Look
Poesia. Studi sulle donne. "La maternità è legata sia alla gioia della vita che all'etere della morte, il che complica il rapporto...
Guarda Guarda Guarda - Look Look Look

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)