Guapa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Guapa (Saleem Haddad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo d'esordio di Saleem Haddad, “Guapa”, esplora le complessità dell'essere un uomo arabo gay sullo sfondo delle turbolenze politiche in Medio Oriente, soprattutto attraverso il personaggio di Rasa. La narrazione, scandita da flashback, si addentra nelle lotte personali e sociali, rivelando le sfide che gli individui devono affrontare in società repressive. Se da un lato la narrazione presenta momenti di brillantezza, dall'altro mostra debolezze nella profondità dei personaggi e nel ritmo.

Vantaggi:

Il romanzo offre una prospettiva unica e necessaria sulle lotte degli individui gay nelle culture arabe, mescolando la narrazione personale con questioni sociali più ampie. Molti recensori hanno lodato la profondità del personaggio di Rasa, la qualità della scrittura di Haddad e l'impatto emotivo della storia. La rappresentazione delle dinamiche familiari, in particolare il personaggio di Teta, ha ricevuto note positive, e ci sono momenti di prosa poetica che risuonano profondamente.

Svantaggi:

Il ritmo del libro ne risente, in particolare nella seconda metà, rendendo alcune sezioni un po' lunghe a causa degli eccessivi flashback e dell'introspezione. Alcuni personaggi sono descritti in modo poco definito, senza una voce unica, il che può diminuire il coinvolgimento del lettore. Inoltre, l'obiettivo della narrazione di un approccio didattico a volte mette in ombra la narrazione, lasciando alcune questioni in sospeso e trame irrisolte. Alcuni lettori hanno trovato impegnativi anche i temi politici e sessuali, che potrebbero renderlo una lettura difficile per un pubblico conservatore.

(basato su 111 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una capitale mediorientale investita dall'ondata rivoluzionaria della Primavera araba.

Un giorno nella vita di un giovane disilluso dall'Oriente e dall'Occidente, che cerca di trovare un posto per sé in una società dominata dall'ipocrisia e dalle contraddizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787702059
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guapa
Una capitale mediorientale investita dall'ondata rivoluzionaria della Primavera araba. Un giorno nella vita di un giovane disilluso dall'Oriente e dall'Occidente, che cerca di...
Guapa
Guapa
Un romanzo d'esordio che racconta la storia di Rasa, un giovane gay che sta diventando maggiorenne in Medio Oriente . Ambientato nell'arco di ventiquattro ore, Guapa segue Rasa, un...
Guapa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)