Guantanamo

Punteggio:   (3,6 su 5)

Guantanamo (Dorothea Dieckmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cittadino di un pianeta solitario” approfondisce i temi dell'identità, della cittadinanza e degli effetti della guerra attraverso la storia di Rashid, un turista tedesco di origine indiana detenuto in Afghanistan. Il libro presenta un commento sconfortante sulla natura della prigionia e della disumanizzazione nel contesto del Globalismo. Tuttavia, alcune recensioni criticano il libro in quanto politicamente parziale ed eccessivamente comprensivo nei confronti dei detenuti.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per l'esplorazione di temi complessi come la cittadinanza, l'identità e la perdita di sé a causa della disumanizzazione. I recensori ne lodano la potente narrazione che riflette sull'assurdità della prigionia e sulla rimozione del contesto in guerra, rendendolo una lettura che fa riflettere.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro mostra un forte pregiudizio politico, etichettandolo come propaganda islamista e suggerendo che ignora la gravità delle azioni di coloro che sono detenuti a Guantanamo. Alcuni recensori ritengono che il libro presenti una visione unilaterale che potrebbe non riconoscere il contesto completo dei personaggi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

All'inizio della guerra in Afghanistan, il giovane Rashid, nato ad Amburgo da padre indiano e madre tedesca, si reca in India per reclamare un'eredità. Lì fa amicizia con un giovane afghano e prosegue il suo viaggio verso Peshawar, dove finisce nel bel mezzo di una manifestazione antiamericana.

Viene arrestato, consegnato agli americani e portato nella famigerata Guantanamo. Quello che ne consegue è un notevole esperimento letterario, un romanzo basato su una ricerca meticolosa. In sei scene, descrive la vita di Rashid nel campo.

Sensibile ma assolutamente non sentimentale, il romanzo esplora le conseguenze esistenziali dell'isolamento, della soppressione e dell'incertezza: paura paralizzante, deliri psicotici, identificazione maniacale con i compagni di prigionia e, infine, rassegnazione. Scritto con una feroce chiarezza morale e una notevole economia espressiva, Guantanamo funge sia da dichiarazione politica che da affascinante esame del rapporto tra prigioniero e carceriere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933368542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guantanamo
All'inizio della guerra in Afghanistan, il giovane Rashid, nato ad Amburgo da padre indiano e madre tedesca, si reca in India per reclamare un'eredità. Lì fa amicizia con un...
Guantanamo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)