Space Groups (156) P3m1-(148) R-3
Negli anni '70 Landolt-Bornstein ha pubblicato una serie di volumi contenenti dati cristallografici per composti organici (III/5 Dati di struttura dei cristalli organici), intermetallici (III/6 Dati di struttura degli elementi e delle fasi intermetalliche) e inorganici (III/7 Dati di struttura cristallina dei composti inorganici). Nel corso dei 30 anni trascorsi, i metodi sperimentali che portano alla determinazione di una struttura completa sono notevolmente migliorati e il gran numero di strutture cristalline oggi conosciute giustifica la pubblicazione di una nuova compilazione.
Il presente volume coprirà sia i composti intermetallici che quelli inorganici classici, con un chiaro limite di esclusione dei composti che contengono legami C-H. Mentre la precedente edizione elencava i parametri del gruppo spaziale/sistema cristallino e della cella per le diverse classi di composti, qui abbiamo scelto un approccio diverso, raggruppando le strutture cristalline note in tipi di struttura. Il concetto di tipo di struttura è ampiamente utilizzato tra i composti inorganici, dove il numero di composti isotipici può raggiungere diverse centinaia.
I primi sottovolumi conterranno insiemi di dati cristallografici completi, comprese le coordinate degli atomi, che rappresentano tipi di struttura distinti, mentre gli ultimi sottovolumi elencheranno le celle dei composti isotipici. I dati cristallografici sono accompagnati da osservazioni e caratteristiche cristallografiche comuni ai composti isotipici, come gli ambienti atomici, una breve descrizione delle principali caratteristiche strutturali e disegni di tipi di struttura selezionati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)