Gruel, pane, birra e pesce, 26: cambiamenti nella cultura materiale legata alla produzione alimentare nel Nord Atlantico 800-1300 d.C.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gruel, pane, birra e pesce, 26: cambiamenti nella cultura materiale legata alla produzione alimentare nel Nord Atlantico 800-1300 d.C. (L. Mahler Ditlev)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Gruel, Bread, Ale and Fish, 26: Changes in the Material Culture Related to Food Production in the North Atlantic 800-1300 Ad

Contenuto del libro:

Sei contributi di studiosi internazionali che riportano studi sulla produzione e sul consumo di cibo nell'area del Nord Atlantico durante l'età vichinga e il periodo norreno. Almeno tre contributi riguardano le modalità di cottura e conservazione e discutono di diversi contenitori.

Le popolazioni norreno-celtiche intorno al Mare d'Irlanda, come le Ebridi, avevano familiarità con la produzione di vasellame fatto in casa e probabilmente nel X secolo diffusero questa tecnologia nelle isole dell'Atlantico settentrionale. Oltre ai contenitori, un altro elemento importante nel processo di cottura è la pietra da forno, utilizzata principalmente per cuocere il pane. Nelle Shetland, le pietre da forno in steatite sono state rinvenute nei depositi della prima età vichinga.

Le pietre da forno norvegesi sono più giovani di oltre cento anni.

Le pietre quern rotanti sono un altro importante strumento legato alla preparazione del cibo. Sia i bakestones che i quern indicano la crescente importanza del grano.

Uno dei concetti o modi di produzione più importanti in quest'area è quello di pescatore-agricoltore, trattato in un altro articolo. Uno sguardo più attento alle risorse marine rivela che lo stoccafisso divenne una risorsa alimentare e un oggetto di scambio molto importante. Commercio, scambio e baratto: questi termini segnalano diverse forme di circolazione delle merci, che è il tema dell'ultimo capitolo del libro.

La circolazione delle merci dipende ovviamente da due fattori: le navi e i siti portuali naturali. Kolkuos, situato sulla costa orientale di Skagafjorour in Islanda, è stato recentemente scavato e presenta un materiale archeologico molto importante. Il progetto "Gruel, Bread, Ale and Fish" è finanziato dal Ministero della Cultura danese, dal Northern Worlds Research Program e dal Museo Nazionale di Danimarca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776023645
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:149

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gruel, pane, birra e pesce, 26: cambiamenti nella cultura materiale legata alla produzione...
Sei contributi di studiosi internazionali che...
Gruel, pane, birra e pesce, 26: cambiamenti nella cultura materiale legata alla produzione alimentare nel Nord Atlantico 800-1300 d.C. - Gruel, Bread, Ale and Fish, 26: Changes in the Material Culture Related to Food Production in the North Atlantic 800-1300 Ad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)