Grounding - Trovare casa in un giardino

Punteggio:   (4,4 su 5)

Grounding - Trovare casa in un giardino (Lulah Ellender)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Grounding è un'esplorazione splendidamente scritta della connessione tra il giardinaggio e la ricerca del proprio posto nel mondo, avvolta in un linguaggio poetico che esprime sia la disperazione che la gioia. Risuona soprattutto con coloro che hanno sperimentato l'incertezza o sono alla ricerca di una casa, offrendo ispirazione e riflessione sui legami personali e familiari.

Vantaggi:

Scritto in modo squisito con un linguaggio poetico, profondamente commovente, di ispirazione per giardinieri e non, evoca forti emozioni e si collega bene ai temi della casa e dell'appartenenza. Molti lettori lo hanno trovato edificante e lo raccomandano vivamente.

Svantaggi:

A volte può essere molto triste, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcuni potrebbero trovare impegnativi i temi emotivi profondi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grounding - Finding Home in a Garden

Contenuto del libro:

Il giardino di Lulah Ellender nel Sussex è un luogo indisciplinato ma amato. Ma non è nemmeno definitivamente suo.

Quando, poche settimane dopo la perdita della madre, a Lulah viene comunicato che lei e la sua famiglia potrebbero dover lasciare la casa in affitto che hanno reso la loro casa, la sua reazione immediata è quella di congelare, di trascurare le piante che ha passato anni a coltivare. Ma in breve tempo si ritrova di nuovo in giardino, a riordinare, pianificare e piantare, mettendo radici anche se forse non sarà presente per veder spuntare i germogli.

Attingendo alla sua intima conoscenza di questo piccolo appezzamento di terreno nel Sussex e alle sue visite ai celebri giardini vicini - Charleston e Sissinghurst, tra gli altri - Lulah esplora il più ampio rapporto tra giardiniere e giardino. Da figure artistiche come Vita Sackville-West, Virginia Woolf e Frida Kahlo agli abitanti di un villaggio in rovina nelle vicinanze, Lulah considera i modi in cui la cura della terra, la coltivazione delle piante e la sintonizzazione con i ritmi incessanti della natura possono aiutarci a convivere con l'incertezza e a dare un senso di ritorno a casa, di sentirsi a terra e, in definitiva, di trovare il proprio posto nel tempo qui sulla Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783786978
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Finding Home in a Garden
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grounding - Trovare casa in un giardino - Grounding - Finding Home in a Garden
Il giardino di Lulah Ellender nel Sussex è un luogo indisciplinato ma amato...
Grounding - Trovare casa in un giardino - Grounding - Finding Home in a Garden
Grounding: Trovare casa in un giardino - Grounding: Finding Home in a Garden
Il giardino di Lulah Ellender nel Sussex è un luogo indisciplinato ma amato. Ma...
Grounding: Trovare casa in un giardino - Grounding: Finding Home in a Garden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)