Groundbreakers: Il ritorno del cinghiale britannico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Groundbreakers: Il ritorno del cinghiale britannico (Chantal Lyons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un argomento convincente per la reintroduzione dei cinghiali nel Regno Unito, esplorando le dimensioni ecologiche, sociali e personali di questo problema. Combina ricerche approfondite con le esperienze personali dell'autore, rendendolo coinvolgente e stimolante, anche se alcuni recensori hanno notato un occasionale eccesso di poesia.

Vantaggi:

Ben studiato, scrittura accattivante, stimolante, combina storie personali con intuizioni ecologiche, sfida le percezioni esistenti della fauna selvatica e della natura, copertina rigida dal design accattivante, candidato al Premio Wainwright, incoraggia il legame con la natura.

Svantaggi:

Secondo alcuni recensori, lo stile di scrittura potrebbe risultare fastidioso, con accenni all'uso eccessivo di poesie e all'antropomorfismo che potrebbero distrarre dalla narrazione principale; non tutti i lettori l'hanno trovato una grande lettura nonostante il contenuto interessante.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Groundbreakers: The Return of Britain's Wild Boar

Contenuto del libro:

Dopo secoli di assenza, i cinghiali sono tornati in Gran Bretagna. Che cosa significa per noi - e per loro?.

Grosso, scomodo e misterioso, l'incontro con un cinghiale può suscitare paura e gioia in egual misura. Spinto all'estinzione settecento anni fa, grazie alla tenacia della specie e alle immissioni illegali degli anni Ottanta, diverse popolazioni di questa bestia mitica hanno ricominciato a vagare per i boschi inglesi e scozzesi.

Con la crescente preoccupazione per l'impatto sulle persone e sulla campagna, il diritto del cinghiale di esistere in Gran Bretagna è stato fortemente dibattuto. La loro azione di rigenerazione dell'habitat va a beneficio di una serie di altri animali selvatici, eppure, a differenza dei castori, questi ingegneri dell'ecosistema rimangono poco amati da molti. Perché non si chiede a gran voce di reintrodurli in tutto il territorio? E, visto che i pochi cinghiali presenti in Inghilterra sono minacciati dal bracconaggio e dall'abbattimento, perché non si fa di più per evitare la loro ri-estinzione?

In Groundbreakers, Chantal Lyons si reca nella roccaforte del cinghiale, la Foresta di Dean, per conoscere da vicino questa specie complessa, intelligente e stravagante, e incontra persone che in Gran Bretagna e altrove ne celebrano la presenza o ne vogliono la scomparsa. Da Tolosa e Barcellona, dove i cinghiali stanno crescendo in numero e audacia, ai boschi del Kent e del Sussex, dove stanno scomparendo di nuovo, fino all'Inverness-shire, dove i rewilders li accolgono, unitevi a Chantal in un viaggio alla scoperta di ciò che potrebbe essere necessario per coesistere con i cinghiali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399401630
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Groundbreakers: Il ritorno del cinghiale britannico - Groundbreakers: The Return of Britain's Wild...
Dopo secoli di assenza, i cinghiali sono tornati...
Groundbreakers: Il ritorno del cinghiale britannico - Groundbreakers: The Return of Britain's Wild Boar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)