Groenlandia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Groenlandia (Santos Donaldson David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo d'esordio di David Santos Donaldson, “Greenland”, esplora i complessi temi della razza, dell'identità e della lotta personale attraverso le storie intrecciate di uno scrittore contemporaneo, Kip Starling, e della relazione tra il personaggio storico E.M. Forster e la sua amante egiziana. La narrazione è nota per la sua splendida scrittura e la ricca caratterizzazione, che offre un'esperienza di lettura unica e una profonda comprensione delle prospettive emarginate. Tuttavia, presenta alcune difficoltà nel ritmo e nella fusione dei generi, che potrebbero risultare sconcertanti per alcuni lettori.

Vantaggi:

Profonda esplorazione di razza, identità e sessualità.
Stile di scrittura bello e coinvolgente.
Narrazione avvincente e multistrato che intreccia temi storici e contemporanei.
Personaggi complessi e archi narrativi memorabili.
Offre una prospettiva unica sulle lotte di un autore emarginato (Kip) e di figure storiche (Forster e Mohammed).
Altamente consigliato a chi cerca un'esperienza di lettura ricca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, con un lungo accumulo prima dello svolgimento della storia principale.
La miscela di generi e temi può confondere alcuni, creando problemi di coerenza.
I contenuti grafici e i temi trattati potrebbero non essere adatti a tutti i tipi di pubblico.
Alcuni lettori si sono detti delusi dalla struttura della narrazione, ritenendola troppo tortuosa.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Greenland

Contenuto del libro:

Un folgorante romanzo-nel-romanzo, sulla falsariga di The Prophets e Memorial, su un giovane autore che scrive della storia d'amore segreta tra E. M. Forster e Mohammed el Adl, in cui la storia di Mohammed si scontra con la sua, mescolando fatto e finzione.

Nel 1919, Mohammed el Adl, giovane amante egiziano dello scrittore britannico E. M. Forster, trascorse sei mesi in una cella. Un secolo dopo, Kip Starling si è chiuso nel suo studio di Brooklyn con una pistola e ventuno galloni di Poland Spring per scrivere la storia di Mohammed.

Kip ha solo tre settimane prima della scadenza del suo editore per immergersi nella mente di Mohammed che, come Kip, è nero, queer, un Altro. Le somiglianze non finiscono qui. Entrambe le loro vite sono state profondamente influenzate dal confronto con la bianchezza, l'omofobia, l'istruzione superiore e i partner romantici bianchi. Mentre Kip si immerge nella scrittura, la storia di Mohammed - e poi Mohammed stesso - inizia a parlargli e la sua vita diventa un portale proustiano nei ricordi e nella psiche di Kip. Greenland evoca senza soluzione di continuità due mondi distinti ma sovrapposti, dove il passato rispecchia il presente e il viaggio dell'artista si trasforma in una ricerca della verità che offre un mondo di possibilità.

Elettrico e indimenticabile, il tour de force di David Santos Donaldson scava il sogno dell'assimilazione dei bianchi, le manie delle relazioni interrazziali e non solo l'eredità di un gigante della letteratura, ma la letteratura stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063159563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Groenlandia - Greenland
Inserito nella lista dei candidati alla Medaglia Andrew Carnegie per l'eccellenza nella narrativa del 2023. Un folgorante romanzo-nel-romanzo sulla...
Groenlandia - Greenland
Groenlandia - Greenland
Un folgorante romanzo-nel-romanzo, sulla falsariga di The Prophets e Memorial , su un giovane autore che scrive della storia d'amore segreta tra E. M...
Groenlandia - Greenland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)