Grizzly, tempeste e salmoni giganti: La vita in un capanno da pesca di Rivers Inlet

Punteggio:   (4,6 su 5)

Grizzly, tempeste e salmoni giganti: La vita in un capanno da pesca di Rivers Inlet (Pat Ardley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia vera e stimolante di una coppia che ha costruito un rifugio per la pesca nella remota e bellissima zona di Rivers Inlet, nella Columbia Britannica, mostrando la loro determinazione, il duro lavoro e le sfide che hanno dovuto affrontare nella natura selvaggia.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato le vivide descrizioni dei paesaggi mozzafiato, la rappresentazione autentica della vita in un'area remota e la coinvolgente storia personale di grinta e perseveranza. Molti hanno trovato il libro stimolante e istruttivo, e alcuni ne hanno notato la profondità emotiva e la relatività.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'attenzione alle relazioni personali e ai temi emotivi, soprattutto se preferiscono una narrazione puramente avventurosa. Alcune recensioni suggeriscono che, pur essendo una lettura piacevole, per alcuni potrebbe avere un ritmo lento.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grizzlies, Gales and Giant Salmon: Life at a Rivers Inlet Fishing Lodge

Contenuto del libro:

All'età di diciannove anni, Pat Ardley fece i bagagli e lasciò Winnipeg per Vancouver, in cerca di avventure. Non sapeva che avrebbe trascorso i successivi quarant'anni nella natura selvaggia, trenta dei quali con un uomo noto come George "Hurricane" Ardley. Pat incontrò George poco dopo l'arrivo a Vancouver e non molto tempo dopo i due partirono per Addenbroke Island per lavorare come giovani guardiani del faro. Il viaggio fino alla piccola isola nel Fitz Hugh Sound, 483 km a nord di Vancouver, richiese quattro giorni di navigazione con la nave della Guardia Costiera e un enorme salto di qualità nello stile di vita. Lì, la coppia si è innamorata dello stile di vita selvaggio e l'uno dell'altra. Impararono a coltivare i propri prodotti, ad allevare polli, a inscatolare vongole e salmone, a costruire i propri mobili e la sera leggevano ad alta voce per divertirsi. Ma, naturalmente, non è stato sempre facile. La paura di Pat per l'oceano rendeva l'ambiente marino una lotta costante, e il fatto di essere la compagna di un drogato di adrenalina (non per niente si era guadagnato il soprannome di "Uragano") a volte rendeva le corse selvagge.

Ben presto Pat e George avviarono il loro remoto lodge di pesca a Rivers Inlet, non lontano da dove era iniziata l'avventura ad Addenbroke Island. Finanziato dai loro lavoretti selvaggi, il lodge fu costruito lentamente ma inesorabilmente grazie al duro lavoro della coppia. George aggiunse con orgoglio una nursery al float lodge quando la loro famiglia crebbe, e si assicurarono che i più piccoli non uscissero dalla porta senza indossare il giubbotto di salvataggio.

La vita è stata piena di sfide e di soddisfazioni, di disastri e di incontri ravvicinati (compresi gli incontri con i grizzly), ma l'attività del lodge ha sostenuto la famiglia e ha conquistato una clientela costante che è stata invogliata a tornare anno dopo anno dalla calorosa accoglienza, dal bellissimo ambiente e dall'abbondanza di salmoni, halibut giganti e merluzzi bianchi.

Dopo aver gestito il lodge insieme per ventisette anni, George morì di cancro. Nonostante i consigli contrari ricevuti, Pat decise di gestire l'attività da sola con l'aiuto dei due figli.

Grazie alla determinazione e alla forza nelle avversità, Pat ha superato l'ombra dell'uragano Ardley e si è guadagnata un soprannome intimidatorio tutto suo: Don't-Messith-Me Ardley. Questo libro di memorie, che ricorda classici della British Columbia come Fishing with John, I Heard theOwl Call My Name e i suggestivi scritti sulla natura selvaggia di Chris Czajkowski, è un toccante omaggio alla vita costiera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781550178319
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grizzly, tempeste e salmoni giganti: La vita in un capanno da pesca di Rivers Inlet - Grizzlies,...
All'età di diciannove anni, Pat Ardley fece i...
Grizzly, tempeste e salmoni giganti: La vita in un capanno da pesca di Rivers Inlet - Grizzlies, Gales and Giant Salmon: Life at a Rivers Inlet Fishing Lodge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)