Grinta vera: Stampe americane dal 1900 al 1950

Punteggio:   (4,6 su 5)

Grinta vera: Stampe americane dal 1900 al 1950 (Stephanie Schrader)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per i suoi saggi approfonditi, la narrazione coinvolgente e le belle illustrazioni, sottolineando l'attenzione agli artisti newyorkesi tra il 1915 e il 1930. Tuttavia, alcuni potrebbero considerare il contenuto breve.

Vantaggi:

Testo e saggi coinvolgenti, splendide illustrazioni della vita urbana, approcci artistici diversi, introduzione informativa e un'atmosfera congeniale che evita l'arida pedanteria.

Svantaggi:

Il libro è piuttosto breve, con meno di quaranta pagine di testo, il che potrebbe non soddisfare i lettori in cerca di analisi più approfondite.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

True Grit: American Prints from 1900 to 1950

Contenuto del libro:

Uno sguardo accattivante sulla stampa americana del primo Novecento, spesso incentrata sulla città moderna affollata, caotica e “grintosa”.

Nella prima metà del XX secolo, un gruppo di artisti americani influenzati dal pittore e insegnante Robert Henri si proponeva di rifiutare le pretese dell'arte accademica e della società educata. Abbracciando l'inclusività democratica del movimento progressista, questi artisti si dedicarono alla realizzazione di stampe, relativamente poco costose da produrre e facili da distribuire. Per i loro soggetti, gli artisti sfruttano la vivace attività e la cruda realtà dei centri urbani in cui vivono e lavorano. Le loro stampe presentano sublimi grattacieli e soffocanti strade cittadine, sale da ballo jazz e squallidi interni di case popolari: scene quotidiane, intime e anonime, che affrontano la vita moderna in America.

True Grit esamina una ricca selezione di stampe di personaggi noti come George Bellows, Edward Hopper, Joseph Pennell e John Sloan e di artisti meno conosciuti come Ida Abelman, Peggy Bacon, Miguel Covarrubias e Mabel Dwight. I saggi, scritti da tre studiosi della stampa e dell'arte americana, presentano discussioni sfumate sul genere, la classe, la letteratura e la politica, contestualizzando le stampe nell'ambiente in rapida evoluzione dei primi decenni dell'America del XX secolo.

Questo volume è stato pubblicato per accompagnare una mostra in programma al J. Paul Getty Museum presso il Getty Center dal 15 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606066270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grinta vera: Stampe americane dal 1900 al 1950 - True Grit: American Prints from 1900 to...
Uno sguardo accattivante sulla stampa americana del...
Grinta vera: Stampe americane dal 1900 al 1950 - True Grit: American Prints from 1900 to 1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)