Grinling Gibbons e l'arte dell'intaglio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Grinling Gibbons e l'arte dell'intaglio (David Esterly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della vita e dell'opera di Grinling Gibbons, lodato per la sua esaustiva trattazione, le bellissime illustrazioni e il coinvolgente stile di scrittura. Sebbene sia stato lodato per la profondità delle informazioni e la maestria artistica, alcuni recensori lo hanno trovato difficile da leggere e hanno ritenuto che non fornisse sufficienti indicazioni pratiche sulle tecniche di intaglio.

Vantaggi:

Una copertura completa dell'arte e del background storico di Gibbons
bellissime illustrazioni
uno stile di scrittura coinvolgente
un'analisi approfondita
ben studiata
adatto a falegnami, storici e appassionati d'arte
offre un profondo apprezzamento per la maestria di Gibbons.

Svantaggi:

Non è una lettura facile
alcune parti sono ripetitive
manca una guida pratica passo-passo per gli aspiranti intagliatori
può includere dettagli eccessivi su questioni storiche che alcuni lettori potrebbero non trovare interessanti
infatuazione per la prospettiva dell'autore notata da un recensore.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grinling Gibbons and the Art of Carving

Contenuto del libro:

Questo libro, ripubblicato in occasione dei 300 anni dalla morte di Grinling Gibbons (1648 - 1721), il più grande degli intagliatori decorativi, ripercorre il suo lavoro attraverso gli occhi del suo collega, il compianto David Esterly.

Ripubblicato in occasione dei 300 anni dalla morte di Grinling Gibbons (1648-1721), questo studio analizza il lavoro del più grande intagliatore di legno decorativo dalla prospettiva di un suo collega, il defunto David Esterly. Grinling Gibbons è famoso per aver dato al legno "la leggerezza sciolta e ariosa dei fiori". Le sue sgargianti cascate di fiori, frutti, fogliame, uccelli e pesci, che ricordano la vita reale, dominano gli interni inglesi della fine del XVII secolo. Sono tra le glorie del Castello di Windsor, di Hampton Court Palace e della Cattedrale di San Paolo, oltre che di Badminton, Burghley, Petworth e di altre grandi case di campagna. Contemporaneo di Christopher Wren e dei diari Samuel Pepys e John Evelyn, Gibbons fece parte del mondo colorato dell'Inghilterra della Restaurazione. La sua scoperta da parte di Evelyn in un cottage diroccato vicino al Tamigi fu seguita da una presentazione al re Carlo II, che rifiutò le sue prime opere scultoree. Gibbons rispose inventando il suo spettacolare stile di intaglio decorativo. Fu quindi riscoperto, presentato nuovamente al re e avviato a una carriera trionfale. Dopo aver inquadrato Gibbons nel contesto storico, l'approccio innovativo di David Esterly ci permette di comprendere il processo di creazione di questi esuberanti intagli e come le loro forme riflettano l'organizzazione della bottega di Gibbon.

Esterly, intagliatore professionista che ha restaurato alcune delle più importanti sculture di Gibbons, condivide la sua conoscenza unica del processo di stratificazione con cui Gibbons ha costruito capolavori come il pannello di Cosimo o gli elaborati sovramantelli di Hampton Court Palace. Fotografie appositamente commissionate mostrano questi intagli in uno stato smontato, rivelando i segreti della loro costruzione. Esterly illustra anche le formidabili tecniche di intaglio di Gibbons, descrivendo in dettaglio i suoi strumenti, le pratiche di bottega, i materiali e le finiture. Questo volume, generosamente illustrato, sarà particolarmente interessante per gli intagliatori e per coloro che sono interessati agli interni del XVII secolo e alle arti decorative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838510299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grinling Gibbons e l'arte dell'intaglio - Grinling Gibbons and the Art of Carving
Questo libro, ripubblicato in occasione dei 300 anni dalla...
Grinling Gibbons e l'arte dell'intaglio - Grinling Gibbons and the Art of Carving

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)