Grimmish

Punteggio:   (4,3 su 5)

Grimmish (Michael Winkler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è il resoconto romanzato di un pugile italo-americano dei primi del Novecento di nome Grimm, noto per la sua notevole capacità di resistere alle punizioni sul ring. La narrazione comprende episodi riccamente descritti della sua vita e della sua carriera pugilistica, con particolare attenzione ai suoi incontri in Australia, ed è presentata attraverso la lente di un giornalista appassionato. La scrittura è caratterizzata da un linguaggio fantasioso e da una narrazione inventiva, con elementi come una capra parlante, che la rendono un'esperienza piacevole per i lettori, anche per quelli indifferenti alla boxe.

Vantaggi:

Episodi riccamente descritti, linguaggio fantasioso, trama inventiva, elementi umoristici, coinvolgente per lettori con interessi diversi, esperienza di lettura indimenticabile, narrazione intelligente e stimolante.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere ai lettori che non sono interessati al pugilato o al contesto storico; alcuni potrebbero trovare il riassunto inadeguato a trasmettere la profondità del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Non credo che l'uomo sia fatto di carne e sangue. - Jack Johnson, campione mondiale di pugilato dei pesi massimi.

Il dolore era l'espressione di Joe Grim, il suo mezzo di sostentamento e la sua ragione d'essere. Nel 1908-09 il pugile italo-americano girò l'Australia, perdendo incontri ma stupendo le folle con la sua abilità di spettacolo e la sua straordinaria resistenza fisica. Sulla costa orientale Grim ebbe un ruolo di supporto nell'incontro del secolo Jack Johnson-Tommy Burns; sulla costa occidentale fu internato in un manicomio. Nel frattempo ha giocato con il concetto e la realtà del dolore in un modo sconvolgente, mai visto prima o dopo.

Michael Winkler intreccia la storia di Grim in Australia e le meditazioni sul dolore con riflessioni sulla mascolinità e la vulnerabilità, oltre a una capra parlante e a battute discutibili, in un colpo di coda di saggistica sperimentale.

“Il libro più strano che probabilmente leggerete quest'anno”. - JM Coetzee.

Grimmish soddisfa un bisogno che non sapevo nemmeno di avere. Ho oscillato tra scoppi di risate selvagge, brividi di orrore e sussulti di stupore per la padronanza verbale di Winkler: la freschezza e la forza dei suoi verbi, il flusso inarrestabile delle sue immagini, l'arguzia bizzarra del linguaggio del pugilato - e nel frattempo, un commovente barlume sotterraneo di strana tenerezza maschile. - Helen Garner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fahfangoolah! Il disprezzato e indispensabile Benvenuto a Woop Woop - Fahfangoolah!: The despised...
Il peggior film australiano di tutti i tempi o un...
Fahfangoolah! Il disprezzato e indispensabile Benvenuto a Woop Woop - Fahfangoolah!: The despised and indispensable Welcome to Woop Woop
L'immagine del linguaggio: Memorie di un artista - The Image of Language: An Artist's...
Michael Winkler non aveva mai pensato di diventare...
L'immagine del linguaggio: Memorie di un artista - The Image of Language: An Artist's Memoir
L'immagine del linguaggio: Memorie di un artista - The Image of Language: An Artist's...
Michael Winkler non aveva mai pensato di diventare...
L'immagine del linguaggio: Memorie di un artista - The Image of Language: An Artist's Memoir
Grimmish
Non credo che l'uomo sia fatto di carne e sangue. - Jack Johnson, campione mondiale di pugilato dei pesi massimi.Il dolore era l'espressione di Joe Grim, il suo mezzo di...
Grimmish

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)