Griglia d'assalto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Griglia d'assalto (Greg Nichols)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione avvincente che fonde il football liceale con lo sfondo socio-economico di Braddock, PA, durante un periodo storico cruciale. Ritrae i forti personaggi della squadra, sottolineando le loro difficoltà e i loro trionfi, rendendolo piacevole sia per gli appassionati di sport che per i lettori generici.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente, il contesto storico ben studiato, la rappresentazione vivida dei personaggi, la profondità emotiva, sono adatti a un pubblico ampio che va oltre i semplici appassionati di sport. Molti lettori apprezzano il legame con i ricordi personali e la storia locale.

Svantaggi:

Alcune recensioni accennano al desiderio di concentrarsi maggiormente su particolari figure storiche o eventi non completamente trattati. Alcuni trovano la narrazione inaspettatamente commovente o forse avevano aspettative elevate che non sono state soddisfatte.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Striking Gridiron

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1959, la maggior parte della città di Braddock, in Pennsylvania, insieme a mezzo milione di lavoratori dell'acciaio in tutto il Paese, entrò in sciopero nella più lunga astensione dal lavoro della storia americana. Senza stipendi, le famiglie di Braddock guardarono alla squadra di football per trovare ispirazione.

I Braddock Tigers avevano giocato per cinque fantastiche stagioni, per un totale di 45 partite, senza una sola sconfitta. Nell'autunno del '59, questa squadra di Pittsburgh, alle cui partite i membri degli Steelers andavano a guardare, aveva bisogno di sole otto vittorie per battere il record nazionale di vittorie consecutive. Sports Illustrated e altri media si riversarono sulle rive del fiume Monongahela per tracciare un profilo della squadra e del suo venerato allenatore, il futuro Hall of Famer Chuck Klausing, che aveva plasmato i suoi ragazzi facendoli diventare dei vincenti e contribuendo all'integrazione razziale della sua squadra. Mentre i cittadini scommettevano i loro ultimi dollari sui Tigers, i giovani giocatori neri come Ray Henderson speravano che il record sarebbe stato un biglietto per il college e li avrebbe risparmiati dalla vita nelle fabbriche insieme ai loro padri. In Striking Gridiron, l'autore Greg Nichols racconta ogni dettaglio dell'incredibile sesta stagione imbattuta dei Braddock, dalle brutali settimane del campo di allenamento estivo all'ultima azione della stagione che ha definito l'eredità della squadra. Per dirla con le parole dello stesso Klausing, Greg Nichols non avrebbe potuto scrivere meglio se fosse stato a bordo campo con noi.

Ma ancor più che la storia di una stagione trionfale, la narrazione di Nichols è una cronaca intima dell'America delle piccole città nei momenti più difficili. Striking Gridiron ci porta dalle tribune e dagli spalti il giorno della partita nei corridoi delle scuole, agli angoli delle strade e nelle case stesse di Braddock per rivelare una città di colletti blu assediata di un'epoca passata - e gli operai in sciopero la cui forza era rispecchiata dall'eroismo calcistico dei ragazzi della città dell'acciaio il venerdì sera e il sabato pomeriggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250074614
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teologia dell'Alleanza: Una prospettiva riformata e battista sulle alleanze di Dio - Covenant...
“I battisti che abbracciano le loro radici...
Teologia dell'Alleanza: Una prospettiva riformata e battista sulle alleanze di Dio - Covenant Theology: A Reformed and Baptistic Perspective on God's Covenants
Griglia d'assalto - Striking Gridiron
Nell'estate del 1959, la maggior parte della città di Braddock, in Pennsylvania, insieme a mezzo milione di lavoratori dell'acciaio in...
Griglia d'assalto - Striking Gridiron

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)